Soluzioni personalizzate per la sicurezza abbinata al design

Connubio fra sicurezza, design e tecnologia: prodotti non solo impenetrabili, ma anche di notevole bellezza estetica

Ci sono realtà che fanno della personalizzazione nella sicurezza il punto di forza dell’azienda. Quindi, lavorare su commissione creando artigianalmente pezzi unici customizzati è l’obiettivo primario di una società come Ercole che risponde, a ogni ordine, con un processo metodico e preciso.

Viene classificato inizialmente il grado di pericolo all’effrazione di quella determinata location e la percezione del cliente al problema di eventuali manomissioni. Maggiore è la necessità di sicurezza, maggiore sarà il grado di resistenza che dovranno avere i prodotti. I blindati Ercole garantiscono la classe RC4 e vengono via via rinforzati fino ad arrivare alle classi superiori. Anche in ambito balistico, la struttura metallica e gli eventuali vetri inseriti sono certificati a qualunque calibro di armi d’assalto in uso e speciali soluzioni sono disponibili anche per protezione da piccole detonazioni.

La funzionalità dello spazio a disposizione è l’altro criterio su cui scegliere tra i prodotti Ercole e da questo momento inizia la progettazione. Proprio la ricerca ha portato recentemente allo sviluppo di Athena, una scorrevole blindata. Athena è molto ricercata soprattutto per la sua destrezza in zone ristrette ma anche perché si presenta come un elemento di design. Sia in apertura sia in chiusura, è posizionata a filo muro senza interferire con altri elementi presenti negli ambienti interni e questa soluzione si ottiene grazie a un incontro telescopico ammortizzato che accompagna l’anta durante i suoi movimenti. Infine, il punto forte del modello Athena è l’assenza di guide inferiori che evitano di dover forare o creare inestetismi a pavimento. Il fluido scorrimento è garantito superiormente da resistenti guide robotiche che sorreggono l’intera struttura e la mantengono in asse. Anche i dettagli strutturali sono impercettibili senza meccanismi a vista.

Athena può essere installata con sistema di apertura e chiusura manuale, oppure semiautomatica, infine, completamente automatica. Nella versione manuale il movimento non è controllato elettronicamente, ma avviene solo con lo spostamento meccanico dell’utilizzatore e della chiave.

Nella semiautomatica viene installata una serratura motorizzata intelligente che prevede strumenti di apertura tecnologici, codici numerici, credenziali elettroniche oppure controlli con un tocco dal proprio smartphone abilitato. Però, lo scorrimento dovrà avvenire comunque manualmente.

Se, invece, preferiamo un’opzione full automatic, sono necessari sia una serratura motorizzata, come nel caso precedente, sia un collegamento alla scorrevole blindata tramite l’ausilio di un motore. L’automazione di apertura e chiusura avverrà in completa autonomia.

In tutte le versioni sono previste anche protezioni anti scardinamento e anti arretramento, invece, l’antisfondamento è intrinseco al modello poiché l’anta è fisicamente più larga del suo telaio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome