T House, luce per la casa-studio nel cuneese

Soluzioni e sistemi per portare la luce all'interno della T House: il progetto dell'architetto Massimo Rosa e il contributo di Schüco

Porta la firma dell’architetto Massimo Rosa, il progetto per la T House, una villa in provincia di Cuneo definita da uno stile rigoroso ispirato alla cultura giapponese. L’intervento prende avvio dal recupero di volumi esistenti e dalla ferma volontà di dare alla luce un ruolo di primo piano. Per raggiungere l’obiettivo, sono stati ampliati i volumi abitativi ed è stato creato un secondo involucro, sviluppando così un’alternarsi di facciate sovrapposte. Le nuove aperture, evidenziate dall’inserimento di serramenti in alluminio di Schüco si aprono sul parco, su un cortiletto interno e sulla zona studio, per un continuo dialogo fra spazi aperti e chiusi.

Come dichiarano direttamente da Schüco descrivendo il progetto: “La decisione di inserire un cortiletto, completamente vetrato, con uno specchio d’acqua e con uno splendido esemplare di acero, ha soddisfatto in maniera semplice una richiesta complessa della committenza: quella di vivere in relazione e osmosi con la natura. Natura espressa non come giardino addomesticato, bensì nelle sue manifestazioni elementari: vento, pioggia, sole e neve. L’inserimento di spazi aperti all’interno di quelli residenziali diventa così uno strumento concettuale, utile per esplorare il mondo naturale e la sua mutevolezza, cogliendo il susseguirsi delle stagioni anche in un paesaggio urbano tradizionalmente concepito. Il cielo è “fruibile” da tutta la casa come uno schermo sul quale sembrano proiettarsi le nuvole in movimento, la luna, le stelle”.

Le grandi aperture vetrate ospitano il sistema in alluminio Schüco ASE 67 PD, una soluzione che garantisce isolamento termico, sicurezza e comfort, abbinando queste caratteristiche a profili snelli e sezioni in vista ultrasottili. Si tratta di due specifiche in grado di collaborare nel permettere alla luce di invadere gli spazi, dal momento che l’apporto di luce naturale viene massimizzato. Il sistema scorrevole è inoltre dotato di soglia piana o-Level, che facilita la movimentazione ed elimina ogni barriera.

Le finestre sono state realizzate con il serramento in alluminio Schüco AWS 75, che si integra con il sistema per facciate panoramiche Schüco FWS 35 PD. Un insieme di soluzioni che collabora nella volontà di garantire aperture importanti e di grandi dimensioni, accomunate dalla presenza di profili sottili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome