Costa Azzurra: le finestre per un’antica casa di campagna

I modelli su misura di Navello per il recupero di un antico fienile in Costa Azzurra, diventato oggi una confortevole e luminosa residenza

 

A La Turbie, in Costa Azzurra, un’antica casa rurale in pietra è stata soggetta a un intervento di recupero firmato dall’architetto Jeremy Biermann fondatore dello studio Bear e anche proprietario della residenza. Nominato La Grange, il progetto nasce dalla volontà di riqualificare un antico fienile (in francese grange) da cui è stata quindi ricavata una residenza distribuita su due livelli da 45 metri quadrati ciascuno.

Per l’aggiornamento degli infissi sono stati selezionati alcuni modelli in legno di Navello, scelti con l’obiettivo di riprodurre lo stile delle finestre originarie e in linea con la tipologia più diffusa in Costa Azzurra. Nello specifico, sono state inserite cinque finestre in abete lamellare della linea Novecento, tre portefinestre e una portafinestra centinata, tutte di Navello. Tutti i modelli sono stati costruiti su misura, nella versione a due ante equipaggiata con inglesina applicata con profilo a foglia. Le portefinestre, in particolare, comprendono un pannello bugnato inferiore.

Spiccano, a proposito di finiture delle finestre, il bianco spazzolato antico per gli interni e il verde pastello degli esterni, colori a contrasto con le tonalità della pietra strutturale (pietra locale La Turbie) e scelta progettuale creativa. Dal punto di vista tecnico, le finestre ospitano vetrocamere a controllo solare studiate per lasciar passare la luce e, contemporaneamente, bloccare le dispersioni termiche. Partecipano attivamente, quindi, al mantenimento del calore all’esterno in estate e conservandolo all’interno nei mesi più freddi, per incrementare l’efficienza energetica dell’involucro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome