The Wave House: la vista sulla Costa del Sol

Certificazione Passiv Haus per The Wave House a Malaga, grazie anche all'inserimento del sistema Uniform 5000s

La geometria del volume ne definisce il nome: si chiama The Wave House, la villa monofamiliare con la copertura che ricorda la linea di un’onda. Ci si trova a Malaga, nella Costa del Sol; qui gli architetti dello studio dello studio Cacopardo hanno progettato una residenza alla sommitĂ  di un paesaggio collinare e di fronte al mare.

“Le grandi vetrate scorrevoli, la sistemazione dello spazio outdoor e la piscina accogliente testimoniano la volontĂ  dei committenti di vivere lo spazio esterno, per essere sempre in contatto con la natura circostante”, raccontano. Ed è così che la facciata principale della residenza è stata impostata con grandi superfici vetrate.

Gli ambienti sono organizzati secondo la direttrice Nord-Sud che parte dall’ingresso e raggiunge il terrazzamento che ospita la piscina. Sia la composizione degli spazi – studiata in funzione dell’orientamento – che la scelta dei materiali hanno seguito criteri compatibili con l’ottenimento della certificazione di efficienza energetica Passivhaus Classic, garante per un sicuro contenimento dei consumi e per la salubritĂ  complessiva del progetto.

Per raggiungere l’obiettivo e rendere la The Wave House un progetto eco, è stato inserito il sistema Uniform 5000S, utilizzato sia per le finestre a ribalta che per le porte scorrevoli. Si tratta di profili di notevoli dimensioni, in grado di dare vita ad aperture ampie. Il sistema è misto legno-alluminio: all’esterno sono applicati profili in alluminio strutturato colore RAL 8014 mentre all’interno si è optato per un Wenge 9068. Come dichiara direttamente l’azienda Uniform, “si tratta di una soluzione che permette di affiancare alle caratteristiche di resistenza alla corrosione dell’alluminio, indispensabili in un progetto come questo inserito in un ambiente a forte concentrazione salina, le straordinarie qualitĂ  estetiche del legno, il materiale naturale per eccellenza”.

Progetto: The Wave House

Progettisti: Cacopardo Arquitectos

LocalitĂ : Malaga

Sistema per serramenti: Uniform 5000S

Produttore: Roman Windows & Doors

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome