L’Elma Arts Complex Luxury Hotel e i suoi sistemi di facciata con profili in legno

Da storico sanatorio a struttura per l'ospitalità: l'Elma Arts Complex Luxury Hotel di Tel Aviv inaugura e mostra le proprie facciate trasparenti

Il recupero di una struttura degli anni Settanta ha portato alla realizzazione dell’Elma Arts Complex Luxury Hotel, a nord di Tel Aviv, che prende il posto di uno storico sanatorio. Il sanatorio di Mivtachim progettato sul Monte Carmel a Nord di Israele dall’architetto Yaakov Rechter nel 1968, infatti, cambia identità grazie all’intervento pensato dal figlio Ammon Richter dello Studio Ranni Ziss & Amnon Rechter Architects.

Come racconta Uniform, che ha partecipato all’intervento attraverso la proposta dei propri sistemi di facciata, “Acquisita da Lily Elstein, grande mecenate d’arte, la struttura è stata interessata da un profondo rinnovamento funzionale che ha visto la trasformazione delle 80 stanze originali in 40 camere spaziose con vista sul Mediterraneo e il paesaggio verdeggiante. Il complesso si è allo stesso tempo arricchito di 22 nuove ville, mentre la sala lettura e il cinema sono state completamente riviste così come la sala concerti da 450 posti completamente interrata, strutture integrate che permettono di dar vita a un centro culturale funzionale e in grado di ospitare qualsiasi tipo di manifestazione, mentre la vecchia piscina per la riabilitazione del sanatorio è oggi una modernissima e accogliente SPA. L’intervento ha interessato anche la risistemazione di tutto lo spazio esterno che ha acquisito ulteriore importanza e rappresenta oggi un oasi di relax e benessere all’aperto”.

Punto di forza del progetto sono le grandi vetrate, che permettono di godere della vista sul Mediterraneo. “Il legno è il materiale protagonista dei sistemi di facciata utilizzati. La scelta dei progettisti è infatti ricaduta sul sistema Unitherm legno – legno, la soluzione in rovere lamellare sviluppata da Uniform, con finitura tipo noce personalizzata su richiesta del cliente. Un sistema che associa estetica e prestazioni grazie al calore del legno e a sezioni contenute che permettono di lasciare spazio allo splendido paesaggio. Nella maggior parte delle vetrate dell’Elma Arts Complex Luxury Hotel di Zikhron Ya’akov sono stati impiegati montanti con sezione di 50x85mm che si è allargata a 50x135mm solo per le facciate più alte. Alcuni dettagli tecnico dimensionali sono stati appositamente studiati in collaborazione con i progettisti per generare lo stesso effetto visivo da dentro o da fuori la costruzione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome