La nuova sede Vettoretti firmata da Reisarchitettura

Nuova sede con uffici e officina per Vettoretti, attiva nella produzione e installazione di serramenti in metallo. La firma del progetto è di Reisarchitettura

È stata da poco inaugurata la nuova sede per Vettoretti, il cui progetto è stato sviluppato dai progettisti di Reisarchitettura.
L’azienda si occupa della produzione ed installazione di serramenti in metallo e le scelte formali e tecnologiche rispecchiano la sua identità, considerato soprattutto l’inserimento di innovativi sistemi di facciata e di pareti divisorie in vetro.
I progettisti raccontano così la genesi del progetto: “il lato ovest del lotto destinato alla costruzione è costeggiato da una strada provinciale piuttosto trafficata: si è scelto, quindi, di realizzare gli uffici verso la strada, arretrandosi in modo di godere della massima visibilità e, allo stesso tempo, di attenuare il rumore della strada con uno filtro verde”.

Dal punto di vista della composizione in pianta e delle scelte strutturali, il volume compatto e regolare è stato realizzato con una struttura prefabbricata in cemento armato precompresso; la zona uffici è disposta su due piani e l’officina si sviluppa a ridosso degli uffici con pianta pressoché quadrata.
Sedici pilastri con maglia strutturale di 17×17 m sostengono gli architravi principali sui quali poggiano gli elementi secondari con sezione alare a sostegno degli shed di copertura, che garantiscono l’illuminazione naturale zenitale e uno spazio ottimale per l’installazione di circa 65 kW di panelli fotovoltaici.

Continuano la descrizione del progetto gli architetti: “Il curtainwall degli uffici Vettoretti, caratterizzato dall’orditura regolare di montanti e traversi con moduli da 415 cm di larghezza per 138 cm di altezza, conferisce alla facciata una proporzione con slancio orizzontale. La facciata è protetta da uno sporto di 150 cm in pannelli di cemento prefabbricato che, girando sui due lati verticali, crea una cornice che si interrompe a mezz’aria in prossimità dell’ingresso sull’atrio. Il rivestimento dell’officina in pannelli sandwich di cemento da 900×275 cm raddoppia il modulo del curtainwall degli uffici. I pannelli sono verniciati color grigio tortora, ad eccezione di una banda coincidente con lo sporto degli uffici che è lasciata al naturale grigio chiaro, legando in un’immagine omogenea l’intero volume».

Negli interni della nuova sede Vettoretti, gli uffici sono separati da partizioni vetrate e la parete interna del corridoio è attrezzata con pannelli scorrevoli studiati per definire un armadio-archivio. Dal punto di vista della scelta sui materiali, la ricerca di coerenza stilistica ha portato alla scelta di portare in legno di rovere e pavimento in cemento levigato.

Scheda Progetto
Progetto architettonico e direzione lavori: Reisarchitettura, architetti Nicola Isetta e Paola Rebellato
Progetto strutture: ing. Alessandro Michielin
Progetto impianti meccanici, elettrici e climatizzazione: Mountech
Prodotti e marchi:
Aluk Group Spa, Aluk SL50 (facciata uffici e serramenti shed), AluK 67IW (finestre e porte officina) e AluK 55N (parete vetrata locale pausa)
BTicino Spa, serie civile “Living now” (uffici)
Metra Spa, Metra Glass Partition (partizioni uffici)
3A Composites GmbH, pannelli compositi in alluminio “Alucobond” (rivestimento parete scala ingresso)
Mapei Spa, pasta cementizia spatolabile per pavimenti “Ultratop Loft F” (scala ingresso)
Fabbian Srl, sospensione “Olympic” (ingresso)
Aec Illuminazione Srl, palo “RX2” (parcheggio)
iGuzzini Illuminazione Spa, “Lander Bollard” (percorso ingresso)
Team Italia Srl, sospensione “Minisimply” (uffici)

Fotografie: Alessandra Bello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome