Le chiusure tecniche per la sicurezza delle persone e dei processi produttivi

La sede di Lampa ospita una serie di chiusure inserite con l'obiettivo di incrementare la funzionalità del progetto e garantire la sua durata nel tempo

La nuova sede produttiva con annesso centro logistico di Lampa, nel mantovano, presenta una serie di soluzioni innovative, tanto in ambito di progetto architettonico quanto per la selezione delle proprie chiusure.
Dal punto di vista compositivo, la nuova sede è organizzata su circa 60mila metri quadrati, di cui 25mila coperti e lo stabilimento comprende un magazzino robotizzato in grado di movimentare oltre 50mila pallet e 40mila cassette, gestendo in modo automatico un ingente flusso di prodotti in entrata e in uscita.
Considerate la mole di lavoro così ingente, si è reso necessario selezionare per ogni tappa del progetto di architettura partner particolarmente efficaci, anche nell’ambito delle chiusure. Ne dà conferma Ronni Zanotti, responsabile della logistica per Lampa: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Hörmann. È una questione di scelte: quello che spendiamo in più in fase d’acquisto è ampiamente ripagato dalla funzionalità e dalla durata nel tempo. Questo vale non solo per i portoni sezionali che delimitano i punti di carico, ma anche per i numerosi prodotti, fra porte e portoni, installati nello stabilimento”.

Le chiusure tecniche esterne di Hörmann sono prevalentemente affidate a portoni sezionali, la soluzione ideale per l’edilizia industriale e commerciale. Nella sede Lampa se ne contano 22 di cui 12 motorizzati, tutti con finitura goffrata, alcuni con oblò e altri con vetri trasparenti montati su telai in alluminio; uno dei portoni è posto a 14 m d’altezza e delimita l’area di caricamento dall’alto del magazzino automatico.
A completamento dei punti di carico, sono stati inoltre installati 9 sigillanti isotermici, di cui 5 gonfiabili. Oltre alla funzionalità durante le operazioni di carico e scarico degli automezzi, i gonfiabili svolgono un ruolo importante per ridurre le dispersioni termiche e mantenere le condizioni di comfort nello stabilimento, in inverno come in estate, evitando la formazione di forti correnti d’aria indotte dall’elevata altezza interna del fabbricato.
L’involucro edilizio è punteggiato anche da una dozzina di porte multifunzione modello SAC1, che proteggono le uscite di sicurezza: caratterizzate dall’imbotte superiore e dalla struttura con telaio perimetrale e rivestimento in acciaio, colorazione RAL 9006, sono tutte equipaggiate con maniglione antipanico e maniglia esterna.
I reparti interni comunicano poi attraverso 7 portoni ad apertura rapida (con dimensioni e finiture differenti a seconda delle necessità, dotati di apertura tramite sistema induttivo a pavimento), 18 portoni tagliafuoco scorrevoli (dimensioni circa 1.800 x 1.800 mm) e 6 porte tagliafuoco monobattente, tutti dotati di sistema di chiusura automatica.
L’autorimessa esterna per le vetture aziendali dispone invece di 3 portoni per garage e 1 porta pedonale, con la stessa spaziatura e finitura dei portoni sezionali.

Scheda progetto
Committente: Lampa S.p.A., Viadana (Mantova)
Chiusure tecniche: Hörmann
Portoni sezionali: SPU F42
Sigillanti isotermici gonfiabili: DAS
Sigillanti gonfiabili: DTS
Portoni ad apertura rapida: V5030, V6030
Porte di sicurezza: SAC1
Portoni da garage: LPU 42
Porta da garage: NT60

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome