associazione

VII ESCo Tech Forum 2021. Webinar a partecipazione gratuita

Dedicato a “Recovery Plan e sviluppi tecnologici per accelerare gli investimenti in efficienza energetica”. il webinar si svolgerà il 27 maggio. La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria. Nel corso dell'incontro sarà presentata anche l’avvio di una ricerca AssoESCo sui meccanismi incentivanti italiani rispetto agli obiettivi 2030.

VII ESCo Tech Forum 2021.

Si svolgerà online giovedì 27 maggio il VII ESCo Tech Forum 202 “Recovery Plan e sviluppi tecnologici per accelerare gli investimenti in efficienza energetica”.

Webinar a partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria nel corso del quale sarà presentata anche l’avvio di una ricerca AssoESCo sui meccanismi incentivanti italiani rispetto agli obiettivi 2030.

Come è ben noto per la prima volta l’Unione Europea ha messo a disposizione dei singoli Paesi risorse a debito comune – di cui il PNRR italiano assorbe larga parte – ed ha confermato la presa di coscienza del problema ambientale concentrando le risorse sui processi di transizione alla decarbonizzazione e alla digitalizzazione.

Per le imprese che operano nell’efficienza energetica, decarbonizzazione e digitalizzazione sono strettamente connesse. E alle imprese interessa che le risorse vengano spese, vengano spese bene, e che i processi di transizione, per essere efficaci, procedano spediti e senza strappi, con modalità compatibili con le potenzialità finanziarie delle imprese e con lo sviluppo delle tecnologie in un processo di miglioramento continuo. Di questo si tratterà, con argomentazioni ed esempi, nel webinar che avrà inizio  alle 14,30.

Moderato da Emanuele Martinelli (Energia Media) la scaletta degli interventi del VII ESCo Tech Forum 2021 prevede:

14.30 – Vittorio Cossarini, Presidente AssoESCo – Associazione delle Energy Service Company e degli Operatori dell’Efficienza Energetica
Saluti – Introduzione al webinar

 14:35 Efficienza energetica e sviluppi tecnologici: fra European Green Deal, PNRR e Sistema incentivante

– Leonardo Santi, Vicepresidente AssoESCo – Associazione delle Energy Service Company e degli Operatori dell’Efficienza
“PNRR e sviluppi tecnologici: Decarbonizzazione e Digitalizzazione”

– Tommaso Barbetti, Partner Elemens
“Una Ricerca AssoESCo: Lo European Green Deal 2030: stato dell’arte, percorso, obiettivi e misure.”

15.05 Dibattito – La transizione energetica: verso l’eliminazione del gas? Il caso della Cogenerazione

– Andrea Barbabella, SUSDEF, Direttore Italy for Climate

– Andrea Tomaselli, Past President AssoESCo ed esperto in Cogenerazione

15.30 Digitalizzazione e Open Data. Quale supporto alla Digitalizzazione?

– ENEA, Progetto PELL

 15.50 – TBD

16.10 – Q&A e Conclusioni

16.30 – Fine lavori