azienda

Dieci progetti per dieci porte pivotanti d’autore

Dieci interpretazioni di porte esterne pivotanti con cerniera invisibile FritsJurgens, proposte in dimensioni standard o extra large

La porta comprende la cerniera pivot System M+ di FritsJurgens ed è dotata della funzione Latch Control, un sistema pensato per garantire la perfetta chiusura della porta anche nel caso di pesi importanti

“Artigiano e artista, ha affinato la sua arte nel design di mobili, nella lavorazione del legno e nella saldatura artistica a Santa Fe, nel New Mexico, prima di tornare nel suo nativo Texas per creare un lavoro che integri linee moderne con materiali organici. Dagli elementi architettonici su larga scala ai mobili personalizzati finemente dettagliati, ogni pezzo creato da Brian Chilton Design è realizzato a mano con un’attenzione particolare al buon design, sostenibilità e bellezza”, si presenta così lo studio di progettazione che ha seguito l’intervento residenziale statunitense che vede anche l’inserimento di una delle dieci porte a bilico con cerniera invisibile FritsJurgens.

In questo caso si tratta di una porta massiccia realizzata in legno e acciaio e prevista nelle misure di 2,70×1,50 m. La porta comprende la cerniera pivot System M+ di FritsJurgens ed è dotata della funzione Latch Control, un sistema pensato per garantire la perfetta chiusura della porta anche nel caso di pesi importanti.

“Messa a punto per porte dotate di serratura a scatto, la funzione Latch Control può essere attivata o disattivata secondo necessità. Senza funzione Latch Control, una porta dotata di serratura a scatto non disporrebbe della forza necessaria per chiudere alla perfezione. Latch Control fa sì che, negli ultimi 10° della rotazione verso la posizione 0°, l’anta subisca una lieve accelerazione volta a garantirne una chiusura impeccabile. Questa nuova funzionalità si rivela di particolare utilità per le porte esterne pivotanti: spesso, lungo il proprio percorso verso la posizione di chiusura a 0°, queste si trovano a dover vincere la resistenza opposta da guarnizioni automatiche sottoporta ed altri accorgimenti atti a contrastare il passaggio di correnti d’aria e l’infiltrazione di umidità”, dichiarano dall’azienda.

Ecco una selezione di 10 porte esterne equipaggiate con i sistemi pivotanti FritsJurgens.

Porta a bilico: Coppice Joinery; sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens

  1. Porta a bilico: Coppice Joinery; sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens

Vero manifesto di stile, questo portone d’ingresso anticipa l’atmosfera calda degli interni fungendo da trait d’union con gli stessi. Rivestito in rame – materiale che, grazie alla sua duttilità, si adatta splendidamente a tale uso – il portone muta il suo aspetto col passare del tempo, acquisendo sempre più fascino e stile.

orta a bilico: Art Boulle; sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens

  1. Porta a bilico: Art Boulle; sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens

Un portone d’ingresso può essere reso ancor più imponente con l’aggiunta di elementi decorativi personalizzati. Dimensioni, peso e materiale non hanno importanza se si utilizza la giusta ferramenta. Qui, si è optato per un robusto sistema di cerniere pivot FritsJurgens.

orta a bilico: air-lux; sistema di cerniere pivot: System One di FritsJurgens

  1. Porta a bilico: air-lux; sistema di cerniere pivot: System One di FritsJurgens

Le porte a bilico ruotano attorno ad un asse verticale invisibile definito dalla posizione delle cerniere. Questo ne rende il movimento unico e inconfondibile, a prescindere da ulteriori accorgimenti di progettazione. Questa porta a bilico dal design semplice e minimalista ne è un eccellente esempio.

Porta a bilico: CastleWood Doors; sistema di cerniere pivot: System One di FritsJurgens

  1. Porta a bilico: CastleWood Doors; sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens

Semplice ma robusta: questa porta in acciaio con maniglia personalizzata è un vero “pezzo da 90”. La cerniera pivot System M di FritsJurgens ne sostiene il peso senza difficoltà. La funzione Damper Control della cerniera consente di regolare il movimento dell’anta secondo le proprie specifiche esigenze e preferenze.

orta a bilico: suMisura; sistema di cerniere pivot: System One di FritsJurgens

  1. Porta a bilico: suMisura; sistema di cerniere pivot: System One di FritsJurgens

Una rilettura della porta esterna pivotante all’insegna della linearità: rivestita in legno, regala un tocco di calore a questa villa di gusto “minimal”.

orta a bilico: Porebski Architects e Cumberland Building sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens (fotografia: Peter Bennetts Photography)

  1. Porta a bilico: Porebski Architects e Cumberland Building sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens (fotografia: Peter Bennetts Photography)

Se si è alla ricerca di una porta in grado di lasciare il segno, questa è quella per cui optare. Rivestita in rame lucidato, questa porta brilla di luce propria, sia di giorno che di notte. La maniglia personalizzata in legno le regala un ulteriore tocco di classe.

Porta a bilico: TRETOW sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens (fotografia: Zach Peterson)

  1. Porta a bilico: TRETOW sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens (fotografia: Zach Peterson)

La giusta cerniera pivot si adatta ad ogni temperatura. Le cerniere pivot FritsJurgens si confermano all’altezza del loro compito in qualsiasi clima, da quelli più caldi a quelli più freddi.

Porta a bilico: Nickell Metalsmiths; sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens

  1. Porta a bilico: Nickell Metalsmiths; sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens

Questa porta esterna pivotante si trova a fronteggiare le roventi temperature del Texas: qui la vediamo esposta al sole rovente tipico dell’estate del sud degli Stati Uniti.
NMS Fabrication su questo straordinario portone pivotante: “La cerniera pivot System M di FritsJurgens si installa in pochi, semplicissimi passi.

Il montaggio in superficie delle piastre a soffitto e pavimento riduce notevolmente le tempistiche di lavoro in cantiere rispetto alle tradizionali soluzioni che richiedono l’incasso dei meccanismi di chiusura a pavimento.”

Porta a bilico: Brian Chilton Design; sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens

  1. Porta a bilico: Brian Chilton Design; sistema di cerniere pivot: System M+ di FritsJurgens

Questa massiccia porta in legno e acciaio da 2,70 x 1,50 m ci mostra come un materiale caldo e nobile come il legno possa assumere gli aspetti più svariati. La cerniera pivot System M+ di FritsJurgens è dotata della funzione Latch Control che garantisce la perfetta chiusura della porta, anche di quelle dal peso importante come questa.

Porta a bilico: Brian Chilton Design; sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens

  1. Porta a bilico: Gavin Maddock e Australian Metal Craft; sistema di cerniere pivot: System M di FritsJurgens

Infine, uno straordinario esempio delle infinite possibilità offerte da una porta a bilico. Alta ben 6 metri, questa porta a bilico rivestita con pannelli compositi in alluminio è sorretta da una cerniera pivot System M di FritsJurgens, in grado di sostenere senza difficoltà porte di peso fino a 500 kg.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome