Il Castello di Rosciano e il suo nuovo spazio outdoor

La pergola bioclimatica Kendry Prime di KE scelta dal Castello di Rosciano per ampliare i propri spazi dedicati a ricezione e ristorazione

Dimora storica ristrutturata negli anni Novanta, il Castello di Rosciano ha recentemente subito un progetto di riqualificazione per i suoi spazi esterni che ha previsto l’inserimento di una nuova pergola bioclimatica, da dedicare a banchetti, ricevimenti e ristorazione.
Per ampliare la sala principale e ricavarne un ambiente in più nel quale accogliere gli ospiti e farli sentire “come a casa propria” – filosofia dell’ospitalità che da sempre ha contraddistinto il Castello di Rosciano – la committenza si è rivolta all’esperienza del PMO di KE – che si occupa di grandi progetti del mondo hospitality.
È stata così inserita la pergola bioclimatica Kendry Prime, definita da flessibilità di apertura e chiusura, modularità e possibilità di personalizzazione. Il progetto ha previsto la realizzazione di 4 moduli affiancati con l’aggiunta di un modulo più piccolo a lato, per un totale di 110 m2 coperti (e dunque di superficie commerciale in più a disposizione dei ristoratori e degli ospiti stessi).
Anche la precisa richiesta di evitare colonne centrali è stata accolta: si è studiato appositamente di inserire un portale in acciaio per consentire il libero movimento.

La struttura è in tonalità Corten, scelta ponderata da KE perché l’impatto architettonico fosse ridotto al minimo e la pergola si potesse integrare con i colori del Castello di Rosciano.
Completano la struttura le chiusure perimetrali realizzate con le vetrate scorrevoli Line Glass, una soluzione pensata per creare dei veri e propri spazi esterni, al riparo da vento, pioggia e rumore, conservando la bellezza della vista panoramica circostante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome