Le soluzioni in alluminio per la nuova sede di Progetto CMR

Le soluzioni in alluminio Schüco sono state determinanti per la gestione del fabbisogno energetico della nuova sede della società di progettazione integrata Progetto CMR, grazie alle loro elevate prestazioni termiche e acustiche.

Gli edifici che compongono la sede, in principio appartenenti ad una ex area industriale, hanno infatti subito una totale riqualificazione a livello strutturale e impiantistico. Ne è risultata una struttura composta da tre piani fuori terra e uno interrato, che comprende una canteen, sale riunioni, un’Academy dedicata alla formazione e una Library, con una ricca emeroteca e un’esposizione dei più importanti progetti realizzati dalla società.
Il progetto ha voluto rispondere in modo efficace all’evolvere dello smart working: anche se i sei semipiani sono pensati per ospitare funzioni e attività diverse, ogni spazio è progettato per mutare in funzione degli obiettivi di lavoro e generare un impatto positivo sugli utenti, promuovendo e tutelando il benessere e la salute delle persone.

In questo contesto si sono inseriti i sistemi per facciata in alluminio alluminio Schüco FWS 50 SG (Structural Glazing) e il sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75.SI+.
Il primo è stato impiegato ai fini di ottenere ampie superfici vetrate di grandi dimensioni e favorire l’illuminazione naturale degli ambienti. L’estetica pulita e complanare, con una larghezza del montante in vista interna di soli 50 mm, consente il montaggio del doppio vetro, garantendo eccellenti prestazioni di isolamento termico.
Il secondo è pensato per la progettazione di edifici sostenibili con elementi costruttivi testati e valutati per sostanze nocive e caratteristiche di riciclaggio. Schüco AWS 75.SI+, infatti, è stato testato da EPEA Hamburg e certificato Silver in conformità con l’ultimo standard C2C dell’American Cradle to Cradle Innovation Institute. Con una profondità di 75 mm il sistema permette l’alloggiamento sia di vetrata monocamera che bicamera con pesi fino a 200 Kg, con le apparecchiature Schüco SimplySmart.

Foto di Andrea Martiradonna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome