Componenti

Architettura contemporanea a Sunshine Beach, Australia

Il progetto per la residenza di Sunshine Beach, a nord di Brisbane, firmata da Gavin Maddock Design Studio, presenta un portone pivotante alto 6 metri

La residenza disegnata da Gavin Maddock Design Studio di Brisbane si affaccia sull’oceano a Sunshine Beach a circa 120 km a nord di Brisbane, sulla costa orientale dell’Australia.
Realizzata su tre livelli, la struttura dispone di tre suite per gli ospiti al livello inferiore e di una master suite al livello superiore. Dalla zona giorno, area principale dedicata alla convivialitĂ  e all’accoglienza situata al piano centrale, si ha accesso diretto a due terrazze e alla piscina a sbalzo con vista sull’oceano. I lucernari con doppi vetri coprono gli spazi tra le forme che compongono l’edificio, fornendo ampia luce a tutta la struttura, le cui finiture principali sono state realizzate in legno, cemento, piastrelle e pietra.

Ispirato alle grotte marine: un portone pivotante d’ingresso alto 6 metri
Proprio in questa zona della costa australiana, si celano nel sottosuolo del promontorio numerose grotte che sono state di forte ispirazione per la progettazione di questa abitazione e del suo particolarissimo ingresso, che, come quello di una grotta, accoglie l’ospite per farlo sentire al sicuro e protetto, facendolo godere, al contempo, di una straordinaria vista sull’oceano.
Giungendo nei pressi di questa villa, infatti, la prima cosa che si scorge è l’imponente portone pivotante di quasi 6 metri di altezza che funge da accesso a questa incredibile abitazione dallo stile contemporaneo e raffinato.

Da semplice porta a esperienza architettonica
“Il cliente voleva che, dall’ingresso, la vista spaziasse direttamente sull’oceano” – racconta l’Architetto Gavin Maddock – “Abbiamo, quindi, plasmato le forme e gli spazi grazie ad un’attenta modulazione del progetto che ha seguito le naturali condizioni del sito e le sue peculiari caratteristiche.”
Uno dei compiti che una porta a bilico è chiamata a svolgere è quello di… stupire!
Questa imponente struttura regala un’esperienza unica, come quella che potrebbe offrire il superamento di un fantascientifico portale per accedere ad un mondo magico ancora sconosciuto.
Ed è proprio questa l’esperienza che il progetto si proponeva di offrire.

Com’è stata realizzata la porta
Alta 5,7 metri, la porta ha una larghezza di 1,6 metri. La possibilità di eseguire una progettazione senza sottostare ad alcun limite dimensionale e senza dover badare alla regolarità delle loro proporzioni, fa sì che le porte a bilico rappresentino per numerosi designer e produttori di porte una scelta spesso irrinunciabile.
“Quando si progetta una porta del genere” – prosegue L’architetto Gavin Maddock – “ogni dettaglio è importante. Le dimensioni, il peso, la planaritĂ  e l’essenzialitĂ  delle linee hanno richiesto un attento studio della ferramenta da utilizzare e di ogni minimo particolare, inclusa l’intelaiatura interna dell’anta. PerchĂ© questo oggetto è come se fosse una vera e propria parete”.
La porta nasconde al suo interno un telaio saldato che, una volta finito, è stato rivestito sui due lati con pannelli compositi in alluminio e le maniglie sono state incassate nell’anta sia all’esterno che all’interno.

 

“Per garantire un movimento fluido ad una porta di queste dimensioni e di questa portata è stato indispensabile utilizzare una ferramenta di altissima qualità. Imprescindibile, quindi, considerate le misure, il peso e la qualità della porta, la scelta di cerniere pivotanti FritsJurgens” – conclude Gavin Maddock.

Le cerniere pivot FritsJurgens
FritsJurgens è specializzata nella progettazione e realizzazione di cerniere pivot invisibili. L’azienda olandese propone una vasta gamma di cerniere pivot indicate per qualsiasi tipo di porta a bilico: grandi o piccole, leggere o pesanti, per interni o per esterni, per rispondere con successo a qualsiasi soluzione progettuale.
Tutte realizzate con materiali di altissima qualitĂ , le cerniere pivot FritsJurgens garantiscono portate straordinarie, fino a 500 kg e sono in grado di funzionare senza alcuna necessitĂ  di manutenzione per oltre 136 anni.

Leggete di più su FritsJurgens e scoprite se è in grado di offrirvi la soluzione che stavate cercando per il vostro prossimo progetto di porta a bilico.

Scheda progetto
Referenza: Residenza privata | McAnally Residence
Ubicazione: Sunshine Beach | Brisbane | AUS
Progetto: Gavin Maddock Design Studio | Gavin Maddock | Brisbane (AUS)
Anno di realizzazione: 2019
Prodotto: Cerniera pivot invisibile System M
Azienda: FritsJurgens

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome