associazione

Webinar acciaio, sostenibilità e costruito… verso la decarbonizzazione

"Acciaio e sostenibilità…in rotta verso la decarbonizzazione del costruito". Questo il titolo del webinar online organizzato il 7 luglio da Fondazione Promozione Acciaio. La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria

Webinar acciaio, sostenibilità, costruito. Tempi di stringente attualità che sorpassato l’ormai obsoleto approccio lineare del “take, make, use and dispose” bisogna concepire il un ottica circolare del  costruito, secondo un più ragionevole “take, make, use, reuse multiple times and then (eventually) recycle”.

In questa ottica, l’acciaio non è solo il materiale più versatile, ma anche il più riutilizzabile e riciclabile (riciclabile quasi al 100%).
Mentre i progettisti accettano la sfida e si cimentano sempre di più nella progettazione integrata con soluzioni più sostenibili, ArcelorMittal ha raccolto la sfida della produzione di acciaio a ridotto tenore di carbonio, impegnandosi a rispettare gli accordi di Parigi.

Temi che saranno affrontati online nel pomeriggio di mercoledì 7 luglio nel corso del webinar “Acciaio e sostenibilità…in rotta verso la decarbonizzazione del costruito”. 

Webinar a partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria organizzato da Fondazione Promozione Acciaio nella consapevolezza che l’emergenza climatica ha reso indiscutibile  l’impatto del costruito sulle emissioni di gas serra incorporate (embodied carbon).

I progettisti si ritrovano così a ricoprire un ruolo chiave in questa crisi climatica, spetta a loro l’arduo compito di fare scelte progettuali consapevoli e più sostenibili per salvaguardare il pianeta.

Per fronteggiare questa crisi bisogna dedicare un’attenzione particolare alla scelta e all’uso dei materiali, ma soprattutto adottare metodologie orientate verso un approccio integrato di progettazione, che consideri l’intero “ciclo di vita” di un prodotto, in un’ottica di economia circolare.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome