azienda

Rispetto budget per ristrutturare casa. Originale sondaggio Houzz

Tenere sotto controllo il budget non sarebbe necessariamente da considerare un limite. Secondo la Community di Houzz sondata in proposito, non ritenerlo così importante porterebbe a nuovi approcci e idee prima non considerate

Quanto pesa lo “stare nel budget” sulle decisioni dell’acquirente finale in procinto di effettuare una ristrutturazione e sulle proposte migliorative che possono arrivare a stravolgerne il progetto iniziale?

Domanda non certo marginale per qualunque azienda/professionista, domanda alla quali Houzz Inc.  la piattaforma online specializzato nelle ristrutturazioni, ha cercato di dare risposta sottoponendola in modo articolato alla propria Community  attraverso un sondaggio condotto all’interno del forum di discussione presente sulla piattaforma Houzz, sondaggio che ha raccolto 350 voti.

Non vi è dubbio che ricevere e leggere un preventivo è il primo passo verso un nuovo progetto o una nuova casa ma questo passaggio e il più delle volte  meno semplice del previsto per i tanti timori che l’accompagnano.

Non per niente pure il 52% dei partecipanti al sondaggio di Houzz ha dichiarato che la prima reazione di fronte ad un preventivo è quella di temere che il costo finale possa variare a causa di spese extra non incluse nel budget iniziale.

Il 34% ha dichiarato di fidarsi della proposta ma di non essere non in grado di valutare se i costi addebitati sono corretti e in linea con quelli di mercato.

Rimanendo in contesto, una piccola percentuale avrebbe anche indicato di avere difficoltà a comprendere bene quali siano i singoli costi e quale lavoro incida di più sul prezzo finale.

Indubbiamente già il preventivo potrebbe eccedere il tetto massimo di spesa definito dall’acquirente per via di costi extra necessari al progetto, ma ben il 74% dei rispondenti al sondaggio avrebbe dichiarato di richiedere sempre all’impresa/ professionista una modifica del progetto sulla base del budget concordato, anche a costo di ripensare il progetto da zero affinché incontri le proprie esigenze.

In altri casi, il 20% dei rispondenti si avrebbe accettato tutti i costi comprendendone la necessità. Solo il 10% ha dichiarato di avere rinunciato alla ristrutturazione o ha di essersi alla fine rivolto ad un’altra impresa/ professionista.

Se per alcuni acquirenti parlare di costi, preventivi e soldi è un argomento difficile da affrontare, per  la maggioranza di quelli appartenenti alla Community di Houzz  il farlo non sembra rappresenta un ostacolo: il 58% ha infatti dichiarato di riuscire ad essere chiaro e preciso sul budget a disposizione.

Resta un 25% che si sente a disagio nel sottolineare la necessità di spendere poco e un 17% che, pur avendo un budget fisso, si lascia influenzare dalle proposte più costose.

Da sottolineare, infine, come di fronte ad un progetto dal costo più contenuto rispetto al budget definito, il 67% dei rispondenti della Community ha sostenuto di avere ottenuto risultati addirittura migliori poiché gli spazi sarebbero stati totalmente ripensati dall’impresa/progettista ottenendo risultati più creativi ed interessanti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome