associazione

Il Superbonus 110% negli edifici storici. Webinar (gratuito) ISI

Programmato per il 22 luglio, l’evento è gratuito ed aperto a tutti ed i primi 500 collegati potranno seguirlo in diretta. Il webinar non riconosce crediti formativi professionali.

 

ISIL’Associazione Nazionale Ingegneria Sismica Italiana (ISI) in collaborazione con ANCE hanno organizzato per il 22 luglio il webinar ” il Sismabonus 110% nei centri storici”.

Incontro che  approfondisce l’argomento controverso dell’applicazione del sismabonus 110%, e più in generale degli incentivi, nei centri storici con riferimento anche ai più recenti pareri dell’Agenzia delle Entrate e alle criticità emerse.

Gli edifici in aggregato, tipici dei centri storici, devono essere soggetti a valutazioni tecniche approfondite in caso d’intervento alle strutture.

Per fruire dei bonus fiscali su tali interventi, è necessario prestare particolare attenzione, in quanto il massimale di spesa si calcola sulla singola unità immobiliare ma le valutazioni tecniche vanno svolte sull’intera unità strutturale.

Il webinar  ISI-ANCE approfondirà i concetti di unità immobiliare e unità strutturale, auspicando una maggiore chiarezza tra la parte fiscale e la parte tecnica nell’applicazione del superbonus 110%.

 

 

Gli interventi del webinar

Questa la scaletta degli interventi che avranno inizio  alle ore 10,30 di giovedì 22 luglio

  • Recenti pareri dell’Agenzia delle entrate e possibili criticità – Dott. Marco Zandonà – Direttore Politiche Fiscali ANCE
  • Concetti di unità immobiliare, unità strutturale, aggregato e unità minima d’intervento, con riferimento alle normative tecniche nazionali –Ing. Andrea Barocci – Presidente dell’Associazione ISI
  • Esempio applicativo di miglioramento sismico in un fabbricato storico in aggregato – Ing. Corrado Prandi – Professionista e coordinatore del gruppo di lavoro “Edifici Storici” di ISI 
L’evento è gratuito e aperto a tutti e a tutti gli iscritti verrà inviato il link al video, ma solo le prime 500 persone che si collegheranno  potranno seguirlo in diretta.
L’incontro NON prevede il rilascio di crediti formativi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome