associazione

Caro materiali costruzioni al momento “compensabile” solo per i contratti pubblici

Con l'approvazione della norma sul caro materiali possiamo tirare un sospiro di sollievo e scongiurare la chiusura di migliaia di cantieri, ha commentato  con soddisfazione Gabriele Buia presidente ANCE

 

Con la prosecuzione della fase di conversione di Dl denominato Sostegni Bis modificato (DDL2320) prossimo oramai alla definitiva approvazione al Senato (probabilmente anche qui con richiesta del voto di fiducia)  il caro materiali per – alcuni-  prodotti da costruzione  potrebbe presto avere una area di compensazione a seguito dell’introduzione  dell’Art. 1-septies che prevede disposizioni urgenti in materia di revisione dei prezzi dei materiali nei contratti pubblici.

Norma che dispone l’emanazione di un provvedimento attuativo da parte del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) che avrà il compito di rilevare entro il 31 ottobre 2021 le variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all’8%  verificatesi nel primo semestre dell’anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi.

Materiali per i quali se saranno rilevate  variazioni superiori o inferiori si procederà alle compensazioni, in aumento o in diminuzione. Misura che istituisce pure un fondo ad hoc con dotazione di 100 milioni di euro.

Ne aveva a suo tempo accennato Leyle Ciagà, Deputata del PD e docente al Polimi a proposito dell’attualizzazione e semplificazione del Superbonus, e nell’auguraci  che un simile provvedimento possa coinvolgere anche i prezzari regionali da utilizzare come riferimento per l’indicazione del costo massimo,  soddisfazione per l’approvazione della norma è stata espressa da ANCE che molto si è battuta per la sua introduzione:

“Con l’approvazione della norma sul caro materiali possiamo tirare un sospiro di sollievo e scongiurare la chiusura di migliaia di cantieri – ha commentato  con soddisfazione Gabriele Buia , presidente ANCEUn risultato importante che abbiamo ottenuto grazie all’attenzione dimostrata da Governo e Parlamento alle nostre istanze nell’interesse della crescita e della ripresa dell’intera economia”.

Si tratta di un meccanismo di ristoro che mette l’Italia alla pari con gli altri Paesi UE che già prevedono nel loro ordinamento misure di compensazione.

“Come ANCE siamo stati i primi a segnalare alcuni mesi fa questo grave problema che sta mettendo a rischio la realizzazione di interventi infrastrutturali importanti per il futuro del nostro Paese – ha proseguito Buia – Ora però bisogna occuparci di tutti gli altri cantieri privati, compresi quelli della ricostruzione nelle zone terremotate” che in proposito  chiede “di trovare rapidamente un rimedio analogo anche per i cantieri privati, che rappresentano un elemento importante per la ripresa e per la riqualificazione delle città”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome