incentivi

Brevetti per competitività PMI. Invio domande per incentivi

Dalle 12.00 del 28 settembre - e fino ad esaurimento  fondi - le micro, piccole e medie imprese possono presentare domanda per richiedere gli incentivi previsti dal bando Brevetti+. Prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale del valore massimo di € 140.000

 

Brevetti per competitività PMI. Invio domande per incentivi

Come stabilito dal decreto emanato lo scorso agosto dal Ministero dello Sviluppo economico  dalle 12.00 del  28 settembre – e fino ad esaurimento  fondi – le micro, piccole e medie imprese possono presentare domanda per richiedere gli incentivi previsti dalla misura Brevetti+.

Bando con cui si intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della competitività delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Le agevolazioni per l’accrescimento della competitività delle PMI sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • Industrializzazione e ingegnerizzazione
  • Organizzazione e sviluppo
  • Trasferimento tecnologico

È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di 140.000 Euro.

Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia, che si trovino in una delle seguenti condizioni:

a) siano titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01/01/17 ovvero titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01/01/2017. In entrambi i casi i brevetti devono essere in regola con i pagamenti delle tasse di mantenimento in vita, ove dovute, al momento della presentazione della domanda.

b) siano titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 01/01/17 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;

c) siano titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 01/01/17, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto;

Le imprese che soddisfano una delle condizioni sopra elencate sono ammissibili alle agevolazioni se, alla data di presentazione della domanda di agevolazioni, sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere iscritte nel Registro delle imprese;

b) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali.

Non possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese: escluse dagli aiuti de minimis, ai sensi dell’art.1 del Regolamento CE 1407/2013 e/o aventi procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche.

Le domande di agevolazioni per incrementare la competitività delle PMI devono essere compilate esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell’apposita sezione del sito web di INVITALIA.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome