Il nuovo Pirelli Learning Center

Onsitestudio ha progettato il nuovo Pirelli Learning Center all'interno del quartiere Bicocca di Milano; i serramenti in alluminio sono Schüco

Apre le porte il nuovo Pirelli Learning Center  di Milano, parte del quartiere Bicocca, a Milano, ripensato alle fine degli anni Ottanta grazie al masterplan di Vittorio Gregotti.
Il nuovo edificio, distribuito su 8500 metri quadrati, completa il Campus Pirelli ed è collegato al Teatro degli Arcimboldi, alla Fondazione Pirelli e alla sede aziendale, uno degli edifici di maggior rilievo firmati da Gregotti.
I prospetti del nuovo edificio sono caratterizzati da una scansione regolare e da una particolare maternità, pur integrandosi con discrezione nel contesto esistente. Volume compatto, si articola su tre livelli paralleli a Viale Sarca, mentre gli spazi per la ristorazione si collocano in un corpo basso a un solo piano, che si apre verso l’interno a comporre una piazza fra il nuovo edificio e la Fondazione. “L’elemento produce una sequenza di spazi aperti che creano diverse relazioni visive tra gli edifici del campus. Verso la strada, la facciata più opaca protegge l’interno del sito e il giardino dai rumori del traffico, preservando la qualità acustica necessaria agli uffici e alle aule”, racconta Schüco, fornitore delle soluzioni in alluminio selezionate per la loro capacità di integrarsi nell’edificio sottolineando la relazione fra interni ed esterni e garantendo alte prestazioni in termini di isolamento termo acustico.

Nello specifico, la facciata strutturale a montanti e traversi è stata realizzata con i sistemi in alluminio Schüco FWS 50.SG e FWS 50.S, che coniugano semplicità di realizzazione ed elevata efficienza energetica, oltre a consentire un ottimo apporto di luce naturale agli ambienti interni. Ai piani sono stati realizzati moduli singoli di facciata con inserimento di sistemi a battente Schüco AWS 75 BS.HI (Block System High Insulation), con eccezionali valori di isolamento termico e un design minimale senza profili dell’anta visibili. Il sistema di apertura a battente è stato customizzato per consentire la profondità totale dell’anta apribile ad alto spessore e la complanarità del pannello interno del serramento con il fondo del montante. Al piano terra, invece, è stato utilizzato il sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75 HD.HI dove resistenza e durata lo rendono perfetto per luoghi che richiedono elevati requisiti di sicurezza e di frequenza di utilizzo.

Foto di Filippo Romano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome