Ente

“Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?” Webinar gratuito

Organizzato da Certimac per il pomeriggio del 20 ottobre si inserisce nell’ambito del progetto europeo GEAR@SME. Progetto che attraverso l'implementazione di un approccio collettivo, si pone l'obiettivo di fornire supporto alle PMI nel loro percorso verso l'efficienza energetica

Organizzato per il 20 ottobre nell’ambito del Progetto europeo GEAR@SME, di cui ENEA è partner, il webinar “Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?” ha l’obiettivo di fare una panoramica sulle principali agevolazioni e incentivi per la realizzazione di interventi di efficienza energetica nelle PMI.

Le azioni di efficientamento energetico offrono alle PMI numerosi vantaggi: rappresentano in primo luogo un valido aiuto per ridurre il peso della bolletta energetica, consentendo di abbattere i costi e aumentare quindi la competitività dell’azienda. Sono inoltre uno strumento fondamentale per favorire la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo a un’effettiva transizione ecologica ed energetica delle PMI.

Le PMI, mercato con un alto potenziale di risparmio energetico, hanno molteplici opportunità di accedere a incentivi pubblici per gli interventi di efficientamento. Il quadro delle agevolazioni è però frammentato, diviso tra interventi statali (PNRR – Rivoluzione verde e transizione ecologica, Incentivi GSE) e regionali (POR FESR, Fondi Rotativi), non sempre di agevole accesso e comprensione per le aziende.

Il webinar, organizzato da Certimac, con la partecipazione degli esperti di Energy Management di CNA Ravenna e la collaborazione di ENEA e Confindustria Emilia, si inserisce nell’ambito del progetto europeo GEAR@SME. Il progetto, attraverso l’implementazione di un approccio collettivo, si pone l’obiettivo di fornire supporto alle PMI nel loro percorso verso l’efficienza energetica.

Il webinar è a partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria. Con avvio del 20 ottobre il programma prevede:

  • Il progetto GEAR@SME Contesto, obiettivi e sfide a supporto dell’efficientamento energetico delle PMI in Italia e in Europa (Ing. Luca Laghi, Certimac)
  • Perché efficientare nelle PMI? L’efficienza energetica come risorsa e strategia per ottimizzare prodotti e processi verso la decarbonizzazione. Priorità di cambiamento e ricadute (Ing. Valeria Caso e Ing. Francesco Boccia, FIRE)
  • Opportunità per l’efficienza energetica Da barriera a investimento efficace, le opportunità e gli strumenti a supporto dell’efficientamento delle imprese: TEE, Conto Termico, Fondo Rotativo (Ing. Francesca Zamboni, Certimac)
  • Casi studio di efficientamento nelle PMI Risultati e benefici derivanti dall’applicazione di tecnologie a supporto dell’efficientamento, di misure incentivanti e di strumenti finanziari virtuosi (Lisa Macor – ALI Energia)

Q&A

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome