proprietà intellettuale

Registrazione internazionale marchi: aperto nuovo bando agevolazioni

Denominato Marchi+ 2021, il nuovo bando per le PMI prevede la concessione di un’agevolazione in conto capitale sia per il deposito di brevetti preso l'UE sia presso l'Organizzazione mondiale. Complessivamente può essere riconosciuto un importo massimo per impresa del valore di euro 20.000.

 

Fino a 20mila euro di agevolazione per la registrazione internazionale di marchi da parte della PMI. Questo l’importo massimo messo a disposizione delle piccole e medie imprese dal bando Marchi+ 2021 a cui è già possibile inviare solo telematicamente la domanda.

La misura, la cui realizzazione è stata affidata dal MiSE ad Unioncamere, prevede agevolazioni per favorire la registrazione internazionale di marchi sia a livello UE che mondiale. Misure rispettivamente denominate :

  • MISURA A – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • MISURA B – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Il bando Marchi+ 2021 prevede la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di 6mila euro per la Misura A  e di 8mila per la Misura B.

Complessivamente può essere riconosciuto un importo massimo per impresa del valore di euro 20.000. La dotazione finanziaria del bando ammonta a 3 milioni di euro e le domande saranno accolte fino ad esaurimento fondi.

Rispetto al precedente bando sono state apportate alcune modifiche relative alle modalità di presentazione della domanda di partecipazione, ai requisiti di ammissibilità e alle spese ammissibili.

È possibile usufruire di un servizio di assistenza telefonica al numero 06-77713810 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00. A disposizione delle imprese è attivo anche un servizio di informazione gestito attraverso la casella info@marchipiu2021.it a cui è possibile inviare quesiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome