La mansarda diventa spazio di lavoro con luce zenitale

In Russia, una mansarda è stata trasformata in ufficio grazie anche all'inserimento di nuove finestre per tetto di Fakro

Una mansarda, nel sud della Russia, è stata recentemente sottoposta a un progetto di ristrutturazione per diventare la sede di un ufficio; protagonista del progetto è diventata la luce zenitale, che invade gli spazi grazie alle nuove finestre per tetti di Fakro.
Se, infatti, le tonalità scelte nel progetto di interior design sono declinate nella gamma dei grigi, tanto per le finiture e i rivestimenti quanto per gli arredi, l’atmosfera che si respira nella mansarda è comunque luminosa e accogliente – grazie alle nuove finestre per tetti – e cambia con il mutare del gioco di luci e ombra che si susseguono nel corso della giornata.

Il nuovo ufficio ospita otto finestre a bilico FTP-V, un modello idoneo all’installazione su tetti con pendenza compresa fra 15° e 90°. In questo caso il telaio in legno di pino, senza nodi e impregnato sottovuoto, è stato rifinito con una vernice di colore nero opaco per intonarsi alla tavolozza cromatica dell’architettura d’interni. In aggiunta sono stati posizionati anche due serramenti FDY-V Duet proSky, caratterizzati da un disegno a doppia anta: il battente inferiore è fisso, mentre quello superiore dispone di un’apertura a bilico con asse di rotazione decentrato (con apertura fino a 160°), in modo da facilitare l’avvicinamento alla finestra. Nel tratto iniziale della rotazione il movimento del battente è infatti regolato da un meccanismo di sostegno, che mantiene qualsiasi posizione di apertura. I vetri di queste due finestre sono stati scelti in diverse cromie, per conferire atmosfera e carattere agli spazi interni dell’ufficio. Nel bagno, infine, è stata installata una finestra da tetto PTP-V U3/GO dotata di profili multicamera in PVC in grado di assicurare un’elevata resistenza all’umidità presente nell’ambiente. 

Tutte queste finestre Fakro sono equipaggiate con 4 guarnizioni di tenuta e vetrocamera U3, caratterizzato da un vetro esterno temperato, un vetrocamera riempito di gas nobile argon e un vetro interno basso emissivo. La struttura costruttiva di questi serramenti restituisce una trasmittanza termica Uw = 1,3 W/m2K e un valore di isolamento acustico pari a 32 dB. Tutti e tre i modelli sono inoltre dotati di sistema di costruzione thermoPro, atto a migliorare l’efficienza energetica e la longevità del serramento, di tecnologia topSafe, in grado di aumentare le prestazioni antieffrazione e di ventilazione automatica V40P per il costante ricambio dell’aria indoor anche a finestra chiusa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome