congiuntura

Produzione costruzioni riprende a correre: settembre ai massimi

Registrato a settembre il valore più elevato degli ultimi cinque mesi spingendo l'indice, in termini trimestrali, al massimo degli ultimi nove anni

 

Produzione nelle costruzioni riprende a correre: + 10,5% a settembreDopo l’incremento relativamente contenuto indicato da Istat, la produzione nelle costruzioni riprende a correre nel mese di settembre.

A settembre, infatti, il livello dell’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni reso noto da Istat, segna un nuovo forte aumento aumento su base mensile, registrando il valore più elevato degli ultimi cinque mesi e portandosi, in termini trimestrali, al massimo degli ultimi nove anni. Anche nel complesso del terzo trimestre si evidenzia un incremento congiunturale, sebbene molto più modesto di quelli osservati nei due trimestri precedenti.

Costruzioni riprende a salire portandosi su nuovi massimi

Un indicatore molto significativo della forte ripresa che sta caratterizzano l’attività delle costruzioni in questo 2021 è la media rilevata dei primi nove mesi, media che sia per l’indice grezzo sia quello corretto per gli effetti di calendario segnano un incremento del 27,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Indici per il quale mese su mese si stima a settembre Vs agosto un aumento dello 0,5% dell’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni.

Indice costruzioni riprende a salire anche come indicatore medio trimestrale per il quale si registra una crescita dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.

Ricordiamo che i dati destagionalizzati sono dati depurati, mediante apposite tecniche statistiche, dalle fluttuazioni attribuibili alla componente stagionale (dovute a fattori metereologici, consuetudinari, legislativi, ecc.) e, se significativi, dagli effetti di calendario. Questa trasformazione dei dati è la più idonea a cogliere l’evoluzione congiunturale di un indicatore.

La metodologia adottata per la correzione per gli effetti di calendario e la destagionalizzazione degli indici grezzi della produzione nelle costruzioni fa sì che ogni mese i dati già pubblicati relativi agli ultimi anni siano soggetti a revisione.

Gli indici corretti con il metodo di regressione sono riproporzionati al fine di garantire che la media dell’anno base sia pari a 100; l’operazione lascia inalterata la dinamica degli indici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome