azienda

AGC e LegnoLegno per il progetto Serramento Green

La sinergia fra AGC e LegnoLegno ha portato alla definizione di Serramento Green, il primo progetto nazionale improntato sul tema della sostenibilità

AGC Flat Glass Italia è partner di LegnoLegno, Consorzio nazionale serramentisti che offre servizi per lo sviluppo del settore serramento, per Serramento Green, il primo progetto di scala nazionale sviluppato per approfondire i temi relativi alla sostenibilità. Focus del progetto è creare nuove opportunità per l’utilizzo dei serramenti in legno con prestazioni Green e promuovere la loro presenza negli edifici legati a certificazioni di efficienza energetica e sostenibilità, ottimizzando i metodi di analisi e le recensioni su questo tipo di prodotti.

Partner di un progetto co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea per supportare la diffusione dello schema “Made in Green Italy”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica per valorizzare i prodotti italiani con le migliori prestazioni ambientali (Impronta Ambientale di Prodotto – PEF), in tale ambito il Consorzio LegnoLegno farà un focus sul serramento in legno.

La sinergia fra AGC e LegnoLegno, intende sensibilizzare e supportare la categoria dei serramentisti nella misurazione, nella documentazione e nella comunicazione al mercato delle prestazioni dei prodotti. Nello specifico, AGC Flat Glass Italia metterà a disposizione expertise e know how in termini di certificazioni green di prodotto come ad esempio la EPD e la Cradle to Cradle.

In particolare quest’ultima, conseguita dall’azienda a livello Bronze, Silver e Gold, costituisce un vantaggio determinante per l’ottenimento di crediti nei sistemi di certificazione della sostenibilità degli edifici, come LEED(Leadership in Energy and Environmental Design) e BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).

In linea con questa filosofia, AGC presenta una linea di prodotti all’avanguardia in questo ambito, fra cui SunEWat, soluzioni in vetro con fotovoltaico integrato di ultima generazione; la gamma Ug 0,9 che massimizza la trasmittanza termica su vetrate isolanti doppie e Mirox 4Green lo specchio di elevata qualità completamente opaco ed ecologico, in quanto prodotto con l’utilizzo di vernici senza piombo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome