sondaggio

Sostenibilità spinge intenzioni di ristrutturare l’abitazione. Serramenti…a seguire

Secondo l’Osservatorio mensile Findomestic il nuovo anno inizia in positivo soprattutto per i comparti della casa e della mobilità. Riparte la propensione a ristrutturare casa (14,2%) con soluzioni più efficienti ed ecologiche tra cui anche la sostituzione dei serramenti

Sostenibilità spinge intenzioni di ristrutturare l'abitazioneSe da una parte gli italiani hanno dichiarato al sondaggio mensile dell’Osservatorio Findomestic di essere pronti a spendere in prospettiva (nei prossimi tre mesi), dall’altra risultano meno propensi ad effettuare acquisti importanti nell’immediato, tranne quella di ristrutturare l’abitazione e procedere all’acquisto di veicoli elettrici o ibridi

Le interviste effettuate negli ultimi giorni dell’anno mostrano, infatti, come subito dopo il Natale, e in piena emergenza di variante Omicron di Covid-19, la percentuale di rispondenti che si sono dichiarati propensi a mettere mano al portafoglio tra la fine del 2021 e l’inizio del nuovo anno scenda al 40% dal 47% registrato a fine novembre.

Calo che nella sostanza viene interpretato come  un procrastinare delle decisioni di acquisto confidando in un miglioramento del contesto nell’arco di pochi mesi. Discesa che non riguarda ne l’intenzione di acquisto di veicoli, soprattutto elettrici e ibridi, ne quella di ristrutturare la propria abitazione.

Rispetto alla fine di novembre 2021 l’Osservatorio Findomestic ha rilevato a fine dicembre una crescita del 14,2% dell’intenzione di ristrutturare l’abitazione. Tendenza che con l’avvenuta conferma del Superbonus 110% dovrebbe proseguire per l’anno in corso. Crescono, parallelamente, anche le intenzioni di acquistare mobili che registrano un incremento del 3,1%. In forte aumento anche la propensione ad acquistare una nuova abitazione: +31,9%.

Interventi di efficentamento energetico

Non a caso , infatti, tra i diversi aspetti rilevati  legati alla ristrutturazione/valorizzazzione l’ambiento domestico, gli interventi relativi all’efficientamento energetico sembrano essere in cima alla lista della spesa.

Nella sezione dedicata alla rilevazione di questa tipologia di interventi si registrano intenzioni d’acquisto tra le più elevate degli ultimi 12 mesi per tutti le tipologie indicate. Su tutte quella relativa  agli impianti solari termici ( +36,7%) e al  fotovoltaico (+22,7%). Seguono la sostituzione di infissi e serramenti (+19%) e  stufe e caldaie a (+16,6%)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome