Il nuovo Campus Urbano Università Bocconi

Il Campus Bocconi ha visto Schüco come consulente di façade engineering: dalla progettazione, ai test preliminari fino allo sviluppo di soluzioni su misura

Da poco inaugurato a Milano, il nuovo Campus Urbano dell’Università Bocconi, progettato da SANAA / Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa, è caratterizzato anche dalle sue facciate curve con sistemi in alluminio. In questo contesto Schüco ha avuto un ruolo di primo piano, collaborando come un vero e proprio “consulente” di façade engineering, coinvolto in tutte le fasi di progettazione, dallo studio preparatorio (sviluppo sezioni tipiche, calcoli statici per il dimensionamento dei profili), ai test preliminari (verifiche termiche e stima delle prestazioni delle facciate per la preparazione del capitolato), fino allo sviluppo delle soluzioni in alluminio custom.
Si è trattato di un processo durato più di due anni e mezzo, durante il quale i dipartimenti di Project Management, di Custom Engineering e i SAP di Schüco Italia hanno dialogato costantemente con lo studio di architettura SANAA, rispondendo alle necessità e alle richieste dei progettisti grazie all’inserimento di soluzioni custom per i serramenti in alluminio. In dialogo anche con Progetto CMR, studio di architettura esecutivo, con l’architetto locale Costa Zanibelli e supportato da partner serramentisti Gualini e AIMan2000, Schüco ha seguito il disegno curvilineo delle facciate proponendo soluzioni ad hoc.
Per permettere l’alternanza di vetrate curve e dritte e di angoli positivi e negativi, che determinano il ritmo delle facciate, sono stati scelti dei sistemi in alluminio Schüco già presenti a catalogo, successivamente adattati alle contingenze progettuali attraverso un processo di customizzazione spinta, che ha portato all’ingegnerizzazione di più di venti nuovi articoli”, comunica l’azienda.

La personalizzazione del sistema di facciata ha riguardato l’adattamento alla spezzata in pianta e il ridimensionamento dei profili, prodotti con spessori più elevati, in modo da ottenere le caratteristiche di inerzia e di resistenza necessarie con sagome più compatte e con meno profondità dei montanti.
I prodotti Schüco selezionati sono i seguenti:
• La facciata continua a nastro orizzontale in alluminio Schüco FWS 50 SG; sono stati inoltre progettati tre nuovi profili montante, rispettivamente di 115 mm, 155 mm e 185 mm di profondità per 50 mm di larghezza. Questo sistema è stato usato anche per le facciate delle corti interne, studiando soluzioni di fissaggio su misura.
• I sistemi in alluminio AWS 75 BS.HI per porte finestre a due ante, con montante centrale fisso e apertura a battente interna. Il telaio del serramento è stato ridisegnato appositamente per adattarsi alla facciata in spezzata. Per questo sistema, la customizzazione ha riguardato sia i profili che gli accessori: grazie alla configurazione Block System, il profilo dell’anta si inserisce a scomparsa sul retro del telaio fisso favorendo un’estetica pulita.
• Per permettere l’inserimento in reticolo di facciata delle porte d’ingresso, è stata messa a punto una customizzazione del sistema in alluminio Schüco FWS 60, in modo che potesse accogliere il sistema in alluminio per porte ADS 75 HD.HI (Heavy Duty).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome