Il sistema Helty per la ventilazione a scuola

Helty è oggi presente nelle scuole di Fontaniva, in provincia di Padova, e garantisce la corretta ventilazione per le loro 58 aule

Il Comune di Fontaniva, nei dintorni di Padova, ha dotato tutte le sue scuole di Helty Flow M800, un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata che garantisce nelle 58 aule del complesso scolastico il ricambio e la purificazione dell’aria indoor.
“Il periodo di pandemia ci ha imposto una seria riflessione su come garantire maggiore sicurezza ad alunni e docenti in aula – commenta Edoardo Pitton, Sindaco di Fontaniva – nonché sul come salvaguardare la scuola in presenza ed evitare ulteriori periodi di didattica a distanza che, a nostro parere, non possono sostituire le interazioni a tu per tu e le dinamiche sociali della vita scolastica. I sistemi VMC ci sono sembrati la soluzione più efficace sul lungo periodo, in quanto oltre a contrastare la proliferazione di batteri agenti patogeni e particelle virali, ci consentirà anche, ad emergenza sanitaria rientrata, di mantenere ottimale la qualità dell’aria e quindi il comfort all’interno delle aule”.

Cuore dell’intervento – eseguito dall’Impresa Ranzato Impianti su progetto dell’Ing. Simone Micheletto – sono state le macchine decentralizzate Flow M800 di Helty, scelte sia per le elevate prestazioni tecniche che per la possibilità di completare i lavori di installazione in tempi rapidi e senza lavori edili onerosi. Questi sistemi, infatti, vengono posizionati all’interno di un mobile bianco verticale che si mimetizza nella stanza come un armadio e non necessitano di canalizzazioni complesse.
“L’Amministrazione Comunale, con i propri tecnici e l’ausilio di professionisti esterni, ha valutato diverse soluzioni impiantistiche per il ricambio dell’aria nelle classi – spiega Alberto Trento, Assessore ai Lavori Pubblici di Fontaniva. La scelta è ricaduta sui sistemi Helty, in quanto consentiranno non solo la ventilazione costante, ma anche la filtrazione dell’aria e il recupero del calore. Quest’ultimo, in particolar modo, è un fattore fondamentale per non inficiare l’efficienza energetica degli edifici ed evitare la dispersione termica che farebbe aumentare i consumi. Siamo molto soddisfatti di come sono stati gestiti i lavori e delle macchine stesse ed è nostra intenzione condurre delle rilevazioni sulla qualità dell’aria all’interno delle aule per confermare l’efficacia dell’intervento eseguito”.
Nello specifico, Helty Flow M800 ha una portata d’aria variabile sino a 800 m3/h e integra un doppio filtro F9/G3 in entrata in grado di purificare l’aria esterna da agenti inquinanti, pollini, batteri e particolato sottile PM10 e PM2,5 prima di immetterla negli ambienti. La presenza di uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato, inoltre, consente di recuperare fino all’82% del calore contenuto nell’aria in uscita, evitando così le dispersioni termiche legate all’apertura delle finestre per il ricambio d’aria manuale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome