Ente

Detrazioni fiscali 2022. Avvisi ENEA su SAL e siti Ecobonus e Bonus Casa

Non ancora aggiornati i vademecum e le note applicative relative alle diverse tipologie di incentivi disponibili per gli interventi in edilizia
Detrazioni fiscali 2022. Avvisi ENEA su SAL e siti Ecobonus e Bonus CasaPresenti sul sito ENEA due importanti avvisi : il primo riferito all’opzione della cessione del credito/sconto in fattura e alle relative detrazioni in relazione allo stato di avanzamento dei lavori (SAL) ; il secondo sulla disponibilitĂ  dei siti 2022 dedicati alle detrazioni fiscali relative a Ecobonus (65% e 50% per i serramenti) e Bonus Casa (50%)
Avvisi che riportiamo integralmente:
“Si informano gli utenti che per l’esercizio dell’opzione della cessione del credito o dello sconto in fattura, le asseverazioni relative agli stati di avanzamento lavori al 30% o al 60% le cui fatture sono emesse e pagate, per la parte dovuta, entro il 31/12/2021 possono essere trasmesse all’ENEA anche nel 2022 purchĂ© in tempo utile per la comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle entrate, che deve avvenire entro il 16 marzo 2022. Il tecnico asseveratore che si avvale di questa possibilitĂ  scriverĂ  nelle note dell’asseverazione la frase: “Lo stato di avanzamento lavori di cui alla presente asseverazione, l’emissione delle fatture allegate e i relativi pagamenti, per la parte dovuta, sono avvenuti entro il 31 dicembre 2021”
Si avvisano gli utenti che i siti dedicati alle detrazioni fiscali ECOBONUS2022 (ex D.L. 63/2013) e BONUSCASA2022 (ex art. 16 bis del DPR 917/86) sono in fase di riprogrammazione e aggiornamento e saranno resi disponibili entro il mese di marzo 2022. il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati ad ENEA per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 01 gennaio 2022 e la data di messa on-line dei nuovi siti decorrerĂ  da quest’ultima data”
Non ancora aggiornati invece i vademecum, lenote applicative relative alle diverse tipologie di incentivi disponibili per gli interventi in edilizia e le FAQ relative alla corretta applicazione del Superbonus del 110%

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome