Simmetria e luce nella villa tra le foreste austriache

Ispirata a Palladio, la villa realizzata da Rubner segue il concetto di simmetria nell'organizzazione delle aperture e degli spazi residenziali

Il riferimento dell’architetto Danilo Silvestrin è alla simmetria delle ville palladiane, come la celebre Villa Emo in provincia di Treviso o di Villa Badoer nel Polesine, due progetti caratterizzati da proporzioni matematiche precise e da una geometria regolare.
È così, infatti, che ha preso forma il progetto per la villa residenziale di Sankt Gilgen, sulle rive del lago Wolgangsee, in Austria. Qui, l’architetto Silvestrin, con la collaborazione di Rubner Haus, ha sviluppato una villa definita da un corpo centrale, occupato dalla zona giorno, e da due ali laterali. Nelle ali laterali, in simmetria fra loro, sono disposte la cucina con la sala da pranzo e, sul lato opposto, il bagno, la lavanderia, le camere ripostiglio e i locali tecnici. Una scala in rovere accompagna verso il piano superiore, dove si trova la zona notte e da cui si può accedere alle terrazze, ancora una volta in simmetria, rivolte verso il verde panorama austriaco.
A caratterizzare il progetto è anche la luce, che invade gli ambienti residenziali grazie alla dimensione e alla scansione regolare delle aperture, che ricordano – nella loro posizione – quelle delle barchesse palladiane. Immersa nel verde, la villa con struttura in legno di Rubner Haus si presenta come esempio di architettura sostenibile e concretamente rivolta verso la natura.

Foto Alberto Franceschi Photography

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome