associazione

Osservatorio ANCE: nel 2022 arretramento investimenti in manutenzione

Per l'anno in corso le previsioni Ance presentate ieri a Roma delineano un ridimensionano con sostanziale tenuta (+0,5%) del mercato. Ridimensionamento  soprattutto imputato agli effetti dell'attesa discesa ( -8,5%) degli investimenti  in manutenzione ordinaria e straordinaria

 

presentazione Osservatorio ANCEMantenendo sullo sfondo le tragiche incognite legate agli effetti del conflitto aperto dalla Russia con l’invasione dell’Ucraina è stato presentato ieri a Roma da ANCE  l'”Osservatorio Congiunturale 2022 sull’Industria delle Costruzioni”.

Presenti Gabriele Buia Rudy Girardi  (rispettivamente presidente e vice presidente di Ance), i risultati dell’osservatorio sono stati dettagliati Flavio Monosilio, Direttore del Centro studi che ha subito premesso come dopo anni di bassa crescita e i duri effetti legati alla pandemia,  l’Italia sia tornata ad essere tra i principali Paesi Ue in termini di sviluppo, un risultato ottenuto “soprattutto grazie al settore delle costruzioni che ha rappresentato oltre un terzo della crescita del Pil del +6,5% nel 2021. Gli investimenti nel settore infatti sono cresciuti del +16,4% nel 2021 con numeri da record: produzione +24,3%, occupazione +11,8%, ore lavorate +26,7%.”

Per l’anno in corso le previsioni Ance delineano un ridimensionano con sostanziale tenuta (+0,5%) del mercato. Ridimensionamento  soprattutto imputato agli effetti dell’attesa discesa ( -8,5%) degli investimenti  in manutenzione ordinaria e straordinaria causata dal ridimensionamento di alcuni bonus edilizi e di un periodo di blocco nella cessione dei crediti in seguito alle continue modifiche normative.

Nel rimandarvi per i tanti di dettaglio ad uno de prossimi numeri di “serramenti design e componenti”  va anche positivamente segnalata la forte ripresa  degli investimenti in opere pubbliche sostenuto dal Pnrr anche se sulla piena realizzazione del Piano pesano alcune ed aggravate incognite dovute al caro materiali.

Aspetti questi ultimi sui quali  Gabriele Buia ha richiamato l’attenzione: “dei 220 miliardi di risorse del Pnrr, 108 miliardi passano per il mondo delle costruzioni, dalla grande infrastruttura al piccolo intervento. Ci sentiamo responsabili di questo grande cambiamento, ma per riuscirci bisogna correre e far funzionare al meglio la macchina”.

Molto deciso  il suo intervento  sulla questione delle frodi legate all’utilizzo dei bonus edilizi. Frodi da oltre 2 miliardi di euro per le quali L’Ance si costituirà parte civile in tutti i casi di frode e di malaffare. Non abbiamo niente a che vedere con furbetti e operatori improvvisati”.

A commentare lo scenario disegnato dall’Ance  anche l’Amministratrice delegata di RfiVera Fiorani e il Chief economist di intesa San PaoloGregorio De Felice che nel suo intervento ha ribadito come le aziende del comparto delle costruzioni siano usciti dalla zona rossa del rischio creditizia valutato dalle banche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome