Chicane: il nuovo maniglione per i portoncini di ingresso

Dodo Arslan ha disegnato per Mandelli 1953 Chicane, un nuovo maniglion per i portonicni di ingresso ispirato alle curve dei circuiti automobilistici

Chicane è il nuovo progetto firmato da Dodo Arslan e che così lo presenta: “l’ho immaginato immediatamente, il giorno stesso del primo incontro, guidando dalla Mandelli verso lo studio, con in mente quel brief datomi al volo, a voce e così essenziale. Ed ho subito pensato ad una forma a chicane, una rotaia che ‘scarta di lato’. Cercavo una soluzione che unisse funzionalità, fattibilità ed estetica, riducendo al tempo stesso il numero di pezzi dei prodotti tradizionali”.
Dal punto di vista tecnico, Chicane è stato concepito per essere realizzato senza stampo, cioè con modalità ‘out of the box’, senza la necessità di portare la materia, in questo caso l’ottone, ad altissime temperature per essere sagomata, con un importante risparmio energetico nell’economia della produzione e nel rispetto dell’ambiente.
Disponibile in tre versioni standard, può essere anche customizzato sia a proposito di misure che di finiture e offre così ampie possibilità compositore ad architetti e interior designer. “Ho lasciato che le forme fossero, in un certo senso, ‘disegnate’ dalle attrezzature per la lavorazione dei metalli, forgiate dalla meccanica. Ed è per questo che dico che Chicane è un progetto al telefono, come li chiamava il grande maestro Vico Magistretti dicendo ‘A me piace il design talmente chiaro che puoi anche non disegnarlo’. E questo è quello che è avvenuto con il maniglione Chicane, che abbiamo sviluppato ad una velocità sorprendente, al telefono, con l’Ufficio Tecnico della Mandelli”, chiude Dodo Arslan.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome