Il nuovo quartier generale con le soluzioni in alluminio

Schüco ha partecipato al progetto per il nuovo quartier generale di Faeda fornendo soluzioni in alluminio per le facciate e per le finestre

Il quartier generale di Faeda a Montorso Vicentino (VI), firmato dallo studio di architettura 3ndy Studio architecturedesign è stato di recente riqualificato e inaugurato, seguendo un percorso improntato verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, a favore del benessere dei dipendenti.
Il progetto ha previsto la rimozione dell’angolo posto a nord-ovest dell’edificio produttivo già esistente per creare una nuova superficie destinata ad ospitare gli uffici direzionali e amministrativi dell’azienda. Successivamente, è stato traslato il muro perimetrale posto ad ovest della nuova area per generare un volume separato e indipendente, favorendo un migliore isolamento acustico e dando vita a un luogo più confortevole dove poter lavorare.
Sviluppato su quattro livelli, di cui tre fuori terra, il quartier generale è stato sviluppato avendo come obiettivo la tutela del benessere dei lavoratori; proprio per questo è stato previsto un giardino verticale nella facciata; un’ulteriore area verde è stata ubicata in prossimità dell’ingresso di rappresentanza di fronte alla facciata principale.
Per stringere la relazione fra interni ed esterni i progettisti hanno individuato le soluzioni in alluminio di Schüco come le più adatte: i sistemi per facciate in alluminio Schüco FWS 60 SG (Structural Glazing), con montanti in vista di 60 mm, sono stati vincolati su colonne verticali in acciaio per consentire la realizzazione di una facciata di 11,16 m di altezza. I tamponamenti vetrati sono stati realizzati con vetro camera isolante (10 mm vetro temprato, 20 mm Gas Argon, 66.2 mm vetro stratificato di sicurezza basso emissivo con valori di trasmittanza termica pari a Ug 1.0 W/m²K). Nella hall, le potenzialità costruttive del sistema sono state sfruttate per ottenere un gioco di incastri geometrici particolari delle vetrate, non allineando i traversi.
In facciata, i sistemi in alluminio per finestre Schüco AWS 114 risultano perfettamente inseriti. La compatibilità tra i sistemi Schüco per facciate e per finestre garantisce funzionalità addizionali e comfort: elementi a inserimento apribili a sporgere verso l’esterno, come in questo caso, assicurano un’estetica omogenea e complanare, per un effetto uniforme “tutto vetro”. Il profilo in alluminio, infatti, dall’esterno è nascosto e non si percepisce, perché il vetro è incollato all’anta dell’apribile.

Foto di Fernando Guerra / FG+SG ARCHITECTURAL PHOTOGRAPHY

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome