azienda

Fatturato Schüco International Italia mai così alto: 104 milioni nel 2021

A seguito della crescita del 28% raggiunto nel 2021 un fatturato di 104 Milioni di euro. " Mettere le persone al centro " la chiave indicata del successo

Sede Schüco International Italia di PadovaFatturato record per Schüco International Italia. La consociata Italiana – con sede a Padova e filiali a Milano, Torino, Rimini, Roma e Napoli – del Gruppo Schüco International KG ha chiuso il 2021 con un fatturato di 104 Milioni di €, registrando un aumento del +28% rispetto all’anno precedente (+20% sul 2019) e conquistando più del 30% del mercato di riferimento.

Sono fiero della nostra squadra – ha dichiarato Roberto Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia – . In un anno complicato come quello appena trascorso, nel quale scarsità di materie prime e aumento dei prezzi hanno cominciato a inficiare il comparto dell’edilizia, siamo riusciti, grazie all’impegno di tutti, a mettere in atto una programmazione  per assicurare la fornitura di materiali alla nostra rete capillare di serramentisti, garantendo un prezzo calmierato, grazie alla capacità d’acquisto e approvvigionamento, e ai tempi di consegna abbastanza soddisfacenti nonostante la situazione turbolenta, dando continuità alle vendite”.

 

La supply chain è stata la prima area di intervento: grazie ad un potenziamento del comparto magazzino e della logistica interna – operativi 24 ore su 7 giorni – l’azienda è riuscita a far fronte al forte incremento della domanda, adattandosi prontamente a un mercato in evoluzione veloce e imprevedibile.

Il “fattore umano”, la valorizzazione e la formazione strutturata dei collaboratori, il sostegno completo ai partner serramentisti, oltre che la capacità di creare una filiera virtuosa di relazioni con i fornitori, sono stati indicati quali “fattori chiave per la chiusura positiva dell’anno”.

“La forza del network – ha sottolineato l’Ing. Brovazzo-, la definizione di un sistema di partnership operative e commerciali di alto livello ci hanno permesso di cogliere al meglio tutte le opportunità e di massimizzare il volano degli incentivi fiscali, decretando un successo che non era scontato. Ciò ci ha consentito di tagliare per la prima volta il traguardo dei 100 Milioni di fatturato e di superarlo.

Da incentivi edilizia boost significativo

La crescita del segmento residenziale, che ha inciso per circa il 46% tra ristrutturazioni e nuove costruzioni, ha spinto in maniera importante. In particolare, l’EcoBonus per la riqualificazione energetica e il CasaBonus per gli interventi di manutenzione straordinaria sono stati un boost significativo.

Per assicurare la sua presenza anche nei cantieri di ristrutturazione dei condomini attraverso le agevolazioni del SuperBonus 110%, Schüco Italia è entrata a far parte delle aziende partner di GabettiLab, la prima e più importante rete di imprese nell’ambito della gestione sostenibile degli immobili italiani

Alla base del successo la centralità data alle “persone” per le quali Schüco International Italia ha dedicato forti investimenti indirizzati allo sviluppo del benessere dei collaboratori, alla formazione e ai servizi di welfare.

L’azienda ha strutturato un processo di mappatura delle competenze interne attraverso assessment dedicati, realizzando un conseguente piano di affiancamento e potenziamento, a seconda del ruolo.

Pur in un periodo così sfidante, sono state erogate 1.895 ore di formazione, circa 250 giorni lavorativi equivalenti. Progetti interessanti di efficientamento dei processi hanno riguardato soprattutto il comparto logistico e il magazzino, con lo scopo di migliorare il servizio al cliente da tutti i punti di vista.

Schüco International Italia , solo nell’ultimo anno, ha creato 10 nuovi posti di lavoro che vanno ad aggiungersi agli oltre 150 dipendenti dell’azienda presenti a Padova e su tutto il territorio italiano nelle varie sedi. Questo conferma l’Azienda padovana come una realtà solida, sana e in continua crescita, che opera in un contesto di miglioramento continuo.

Strategia sviluppo basata su sostenibilità e digitalizzazione

“Il cuore dell’iniziativa di Schüco continuerà anche nei prossimi anni nel rafforzamento del Brand, della tecnologia per le soluzioni di involucro edilizio di ultimissima generazione e dei servizi per tutti gli interlocutori coinvolti nella creazione di benessere abitativo in ogni ambiente. Ricerca e sviluppo mireranno a proporre sul mercato prodotti nei quali funzionalità e design vanno di pari passo, all’insegna del comfort abitativo e della sicurezza” sottolinea l’azienda (nell’immagine il Campus Bocconi_Pics by Philippe Ruault)

La strategia di crescita indicata del business per il prossimo futuro poggia su due pilastri principali: da una parte la sostenibilità per ridurre l’impatto ambientale e sociale con iniziative concrete volte, ad esempio, al controllo della provenienza delle materie prime, dall’altra la continua e progressiva digitalizzazione di servizi e processi, per generare continua efficienza con, ad esempio, lo sviluppo di software per la preventivazione o per la gestione di cantieri complessi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome