fiera

Presentato SAIE Bologna e il ruolo vitale svolto dalle Costruzioni

Oltre a dettagliare il ruolo vitale svolto dalle Costruzioni, nel corso della presentazione di SAIE Bologna organizzata a Milano è stato ribadito che quella di ottobre sarà una manifestazione dal format innovativo che si articolerà in quattro saloni tematici - Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media e in tante iniziative speciali

 

Presentato SAIE Bologna e il ruolo vitale svolto dalle CostruzioniPNRR, incentivi fiscali e fondi europei rappresentano un’occasione storica per la realizzazione di nuove infrastrutture strategiche e la rigenerazione del patrimonio edilizio pubblico e privato. È la dimostrazione del ruolo vitale che le Costruzioni – collegate secondo Federcostruzioni a quasi il 90% dei settori economici – giocano all’interno dell’economia italiana.

Ruolo vitale delle costruzioni articolato a Milano presso la sede Assimpredil Ance nell’ambito della conferenza stampa di presentazione di SAIE, La Fiera delle Costruzioni – Progettazione, edilizia, impianti (BolognaFiere dal 19 al 22 ottobre 2022), dal titolo “Costruzioni: dal PNRR ai bandi europei. Opportunità, incentivi e investimenti per favorire l’innovazione nel settore.”

“Ospitiamo con grande piacere la conferenza stampa di presentazione di SAIE 2022 –  ha dichiarato Regina De Albertis, presidente di Assimpredil Ance -.  Una grande opportunità per parlare di un settore, quello delle costruzioni, che si trova oggi a vivere una delle fasi più assurde dal dopoguerra: una domanda in crescita e una difficoltà enorme ad operare e rispondere nei tempi e nei modi necessari a causa del caro prezzi e della difficoltà di reperimento dei materiali.

Auspichiamo che le misure in fase di definizione dal Governo possano allentare le tensioni che si sono generate in relazione all’impennata dei prezzi.”

Organizzato da Senaf, oltre a Regina De Albertis, all’incontro hanno partecipato Paola Marone, presidente di Federcostruzioni, Massimo Fumagalli, presidente Conpaviper , Antonio Bruzzone, D.G. di BolognaFiere, Ivo Nardella, presidente Gruppo Tecniche Nuove e Senaf e Emilio Bianchi, D.G. Senaf/SAIE, con interventi che superate le formalità hanno acceso i riflettori sullo stato dell’arte del settore e sui prossimi passi da compiere per non perdere il treno degli investimenti.

Settore  delle costruzioni che ha indubbiamente avviato un percorso di innovazione e crescita raggiungendo notevoli risultati. Basti ricordare che nel 2021, secondo i dati Ance illustrati a Roma e ripresi  sia da Regina De Albertis che  da Paola Marone (presente via Web) gli investimenti in costruzioni sono cresciuti del +16,4% e la produzione del +24,1%.

Trend al quale ha molto contribuito l’andamento degli incentivi  che per quanto riguarda il Superbonus 110% secondo i dati ENEA al 31 marzo 2022 hanno raggiunto un ammontare totale di 24,2 miliardi di euro (di cui quasi 17mld, ovvero il 70%, riferiti  a lavori già realizzati).

Rimandavi alle relative analisi di dettaglio sviluppate sulle pagine di “serramenti design e componenti”  è incontrovertibile  che anche grazie agli incentivi fiscali tutti i comparti, dalla riqualificazione abitativa alle nuove costruzioni, hanno goduto nel 2021 di un forte impulso.

Stesso tendenza sembrano seguire gli investimenti in opere pubbliche ( +15% nell’ultimo anno), a dimostrazione del primo forte impatto del PNRR sul settore, interessato da 108 dei 222 miliardi di euro stanziati.

Investimenti, incentivi e novità legislative annunciate protagonisti di SAIE, che ritorna a Bologna dopo il successo di Bari del 2021. Ma oltre a questo, ampio spazio sarà dato a tutti i temi principali dell’edilizia e dell’ambiente costruito: cantiere, sostenibilità, innovazione, efficienza energetica, digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, transizione ecologia, nuove esigenze dell’abitare e del costruire.

Oltre a dettagliare il ruolo vitale svolto dalle Costruzioni, nel corso dell’incontro è stato ribadito che quella di ottobre  sarà una manifestazione dal format innovativo che si articolerà in quattro saloni tematici Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media e in tante iniziative speciali, alternando esposizione e informazione grazie ai numerosi workshop e convegni previsti.

La storia ci insegna che, quando il settore delle costruzioni performa bene, tutto il sistema Italia cresce a ritmi elevati – ha dichiarato Ivo Nardellapresidente Gruppo Tecniche Nuove e Senaf, società organizzatrice di SAIE –. Ora che l’edilizia è tornata centrale nell’agenda politica e le infrastrutture finalmente al centro dei sistemi da ammodernare, fare networking, conoscere le novità legislative, approfondire e capire le eccellenze diventa ancora più importante e SAIE ha dimostrato di rispondere perfettamente a queste esigenze. E lo ha fatto da Nord a Sud, con due edizioni, una a Bologna e l’altra a Bari che dal 2018 si alternano per permettere a tutte le realtà dello Stivale di allargare la propria rete commerciale e arricchire il proprio know-how.”

“Anche quest’anno al SAIE di Bologna, avremo il piacere di presentare il Rapporto Federcostruzioni, uno strumento informativo unico nel suo genere, che abbraccia ed offre congiuntamente, la dinamica economica di tutta la filiera delle costruzioni, grazie al prezioso lavoro dei Centri Studi delle Federazioni e Associazioni che fanno parte della nostra Federazione e al supporto del SAIE che ringrazio – ha sottolineato Paola Marone, presidente di Federcostruzioni-.

Voglio evidenziare l’importanza della nostra partnership con SAIE, dove porteremo le nostre proposte per affrontare al meglio la sfida della riqualificazione infrastrutturale e abitativa del Paese per la rigenerazione urbana. PNRR e bonus saranno gli argomenti centrali del nostro intervento, insieme alla presentazione di alcuni importanti strumenti di innovazione europei che la Federazione contribuisce a mettere a disposizione delle PMI italiane. A testimonianza, in un’area dedicata, presenteremo le innovazioni più interessanti presentate dai vincitori dei bandi Metabuilding.”

A SAIE Bologna si terrà anche la terza edizione del FORUM NAZIONALE MASSETTI E PAVIMENTI, organizzato da Conpaviper, l’associazione che rappresenta i settori dei massetti e delle pavimentazioni continue. Massimo Fumagalli, presidente Conpaviper, ha commentato: “Dopo alcuni anni di intenso lavoro mirato alla definizione delle norme e regole per la qualificazione del settore, abbiamo ritenuto necessario avviare una fase di più intensa collaborazione e relazione con l’intero settore delle costruzioni, a cominciare dai professionisti e dalle imprese.

Per questo abbiamo deciso di partecipare a SAIE, durante il quale, grazie ai tecnici delle aziende associate, approfondiremo non solo le novità normative ma anche le soluzioni tecniche nell’ambito dei massetti per pavimenti, dei rivestimenti resinosi e delle pavimentazioni industriali, con un focus particolare per la logistica. Incontreremo anche alcune delegazioni di altri Paesi, per poter condividere le esperienze e le idee in chiave internazionale. Un grande grazie va a Senaf, nostro socio, che ha saputo cogliere appieno la nostra volontà di continuare a crescere.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome