The Shard, 16esimo piano: il nuovo sistema di schermatura solare

Nuovo sistema a rullo per il sedicesimo piano di The Shard, a Londra, firmato Resstende e in grado di ottimizzare la schermatura solare

The Shard, Londra: il complesso progettato da Renzo Piano Building Workshop e parte del quartiere London Bridge fa spazio a dodici nuovi sistemi a rullo Boston 135 con Traction Kit D75 di Resstende.
L’edificio, una torre di 27 piani con 176 appartamenti e negozi a livello dell’atrio e della strada, ospita un intervento firmato dall’architetto Jack Carter – Studio Jack Carter Architects, che ha espressamente richiesto le schermature solari Resstende per schermare il sedicesimo piano, dove si trova un Terrace Garden rivolto a Sud e pensato per completare la spazio di incontro dei residenti dello Shard Palace.
Grazie al supporto in loco di CMF, specializzati in architettura e strutture metalliche da oltre 50 anni, e di DOME DESIGN con Dan Domeniconi, Riccardo Gasparini, Managing Director Resstende, ha seguito a distanza ogni dettaglio del progetto, coordinando pose e montaggi e infine supervisionando il lavoro finito.

Dodici sono i sistemi Resstende installati, tutti motorizzati, che coprono ognuno una larghezza di 160 cm per una profondità di oltre 350 cm. Si tratta di modelli Boston 135 montati orizzontalmente a copertura del terrazzo esterno, con cassonetto tondo CT 135 in alluminio estruso, composto da una parte fissa ed una parte mobile ispezionabile per consentire le operazioni di manutenzione della tenda.
Tutte le struttura sono verniciate in alluminio RAL 9006 e dispongono di un sensore sole pioggia.
Ogni modulo inoltre, è arricchito dal Sistema Traction Kit, l’esclusivo dispositivo di trazione forzata ideato appositamente per sistemi da esterno allo scopo di attribuire un’efficace tensione al telo in applicazioni orizzontali. Alloggiato all’interno del Fondale FD75, il sistema Traction Kit, mediante dei pistoni a gas, assicura maggior stabilità alla tenda in ambiente esterno, anche in presenza di forte vento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome