azienda

Doorway To Future per nuovo FerreroLegno Brera Concept Space

La presentazione a Milano del FerreroLegno Brera Concept Space costituisce il primo elemento "di una narrazione profonda e affascinante dove heritage culturale, storia, territorio, valori, design, ricerca, materia e tecnologia concorrono ad ampliare la conoscenza dei prodotti e del percorso aziendale" ha spiegato Ilaria Ferrero

In occasione della Milano Design Week 2022, nella cornice dello storico quartiere di Brera di Milano, FerreroLegno con l’evento Doorway To Future inaugurerà il nuovo FerreroLegno Brera Concept Space: non un semplice spazio espositivo ma un brand experience space che trasforma la visita in uno viaggio sperimentale ed immersivo all’interno dei molteplici microcosmi che le porte FerreroLegno aprono: Futuro, Design, Sostenibilità, Consapevolezza, Territorio e Materia.

«Desideravamo che il nostro spazio FerreroLegno si facesse portavoce della ricchezza, del colore e della matericità che si celano dietro la nostra ricerca stilistica e progettuale, in cui il know-how e l’expertise maturati in 70 anni di storia si sposa con la capacità di proporre soluzioni di alta qualità, innovative, funzionali ed esteticamente differenzianti – ha spiegato Ilaria Ferrero, D.G. dell’azienda -. L’apertura di FerreroLegno Brera Concept Space costituisce il primo elemento di una narrazione profonda e affascinante dove heritage culturale, storia, territorio, valori, design, ricerca, materia e tecnologia concorrono ad ampliare la conoscenza dei prodotti e del percorso aziendale.»

Il Concept Space si sviluppa su una superficie di 120 mq e si compone di due aree principali: una prima esperienziale dedicata allo storytelling dei valori, una seconda più razionale racconta lo straordinario patrimonio di esperienza che permette di dar vita a prodotti dal forte carattere, realizzati con materie prime accuratamente selezionate.

Il visitatore viene accolto all’ingresso da tre scenografici portali architettonici chiamati Doorway, archetipi di uno spazio abitativo al cui interno sono collocati gli iconici modelli filomuro del brand: Exitlyne Zero Iride, Equa Zero ULTRAopaco e Cristal Basic Zero. Tre chiavi di accesso che conducono idealmente all’anima razionale di FerreroLegno e fisicamente allo spazio relazionale riservato al dialogo con i professionisti del settore.

A doorway to the urban Moai

La potenza espressiva del concept “Doorway To” viene declinata anche in un progetto artistico in partnership con l’Associazione commercianti di via Fiori Chiari e Robertaebasta.  

Nasce così A doorway to the urban Moai”, due installazioni realizzate dal duo artistico Urbansolid – Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani – posizionate in via Fiori Chiari e in Piazzetta di Brera.

I Moai dell’isola di Pasqua, sculture di grandi dimensioni che rappresentano nella loro sintesi un’intera civiltà vengono immersi nel contesto urbano contemporaneo. Imbrattati come i muri o come i monumenti delle nostre città, acquisiscono un nuovo significato. Diventando, così, testimoni della mancanza di cultura che guida la mano di chi compie l’inutile gesto vandalico.

Attraverso la vandalizzazione, il Moai, simbolo di una civiltà che ha distrutto il suo ecosistema, viene alterato nei suoi significati, sfigurato, sporcato e uniformato al nuovo contesto urbano che lo ospita. Questa nuova dimensione urbana genera un effetto specchio: siamo capaci di cogliere la distruzione e il depauperamento ambientale e culturale solo osservando contesti lontani da noi, non accorgendoci del disfacimento che ci riguarda più da vicino, quello della realtà in cui siamo immersi.

Dialogano con queste sculture, le installazioni “Doorway to” di FerreroLegno, volumi generati dalla sovrapposizione di livelli bidimensionali che si configurano come forme inedite e colorate nelle vie di Brera.

La stratificazione della storia che genera il presente contro l’estemporaneità di un gesto che compromette il passato ci pone di fronte alla fragilità del futuro. Entrambe saranno provviste di un totem che racconterà̀ in maniera esaustiva il significato e l’intento del progetto artistico sostenuto da FerreroLegno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome