I chiudiporta con tecnologia Close-Motion

Assa Abloy presenta i chiudiporta con tecnologia Close-Motion, una soluzione che assicura la massima sicurezza per la chiusura silenziosa

Si chiama Close-Motion, il sistema di Assa Abloy per i chiudiporta in grado di garantire contemporaneamente sicurezza e chiusura silenziosa delle porte. Le impostazioni automatizzate delle porte o delle porte tagliafuoco, infatti, causano spesso fastidiosi rumori che influiscono negativamente sul benessere, sulla concentrazione e sul riposo delle persone. Un chiudiporta con sistema Close-Motion, invece, chiude rapidamente la porta a una o due ante fino a lasciare una minima fessura che viene delicatamente lubrificata: la porta si accosta silenziosamente sino a chiudersi in modo ermetico, lasciando dietro si sé solo un impercettibile clic.

 Il rumore ambientale non è un problema banale” afferma Andreas Gmelin, Product Management and Business Development Director, EMEIA Door Closer Product Unit di ASSA ABLOY Opening Solutions. “È importante evitare l’inquinamento acustico non necessario nei luoghi di lavoro, nelle strutture educative e culturali, nelle case, negli hotel e anche negli ospedali, per agevolare sia la tranquillità sia la produttività”.
Uno studio condotto da un esperto del sonno della Harvard Medical School ha esplorato “la capacità dirompente di una gamma di suoni ospedalieri sul sonno”: il rumore di chiusura delle porte è stato uno dei quattordici specifici suoni di sottofondo oggetto dello studio. 

 A tale proposito un progetto interessante è quello realizzato da ASSA ABLOY per la Ulm Day Clinic in Germania che ha scelto di installare il chiudiporta Close-Motion per la porta adiacente alla sala operatoria. La porta era molto rumorosa in chiusura, sbattendo a ogni passaggio; un fastidio notevole che veniva avvertito sia in reception sia durante le operazioni chirurgiche: l’équipe medica avvertiva le vibrazioni persino in sala operatoria, un problema non indifferente specialmente durante gli interventi più delicati. Grazie a Close-Motion® i medici possono operare in tutta tranquillità e gli addetti alla reception parlare senza problemi con i pazienti gestendo le telefonate senza il rumore molesto della porta che sbatte. 

L’installazione è molto semplice e non sono necessari interventi successivi sulle opzioni di regolazione. Una piastra di montaggio universale, posizioni di fissaggio standardizzate e dime di foratura velocizzano l’installazione. Il mandrino regolabile in altezza evita errori di installazione e consente una la manutenzione successiva senza costi o ritardi. In pochi passaggi è possibile regolare lo smorzamento di apertura e la velocità di chiusura, nonché la forza di chiusura. Una volta effettuate, le impostazioni sono durevoli: gli sbalzi di temperatura, per esempio, non rendono necessaria ulteriore manutenzione. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome