In merito alla ricevuta di avvenuta corretta trasmissione ad ENEA della scheda descrittiva degli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per Ecobonus e Bonus Casa, ENEA ricorda che la circolare Agenzia delle Entrate n.7/E del 25 giugno 2021 nella quale vengono raccolti e dettagliati i principali “documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2020”
a pag. 423, recita:
“L’ENEA attesta di aver ricevuto correttamente la scheda inviando al contribuente interessato una e-mail di conferma che deve essere conservata per fruire della detrazione. Per l’attestazione della corretta trasmissione è sufficiente anche la stampa della “scheda descrittiva” dell’intervento riportante il codice CPID (Codice Personale Identificativo) e la data di trasmissione. Il codice CPID viene assegnato, infatti, quando la trasmissione dei dati è andata a buon fine.”
Obbligo di invio della scheda descrittiva e di attestazione dell’avvenuta corretta ricezione da parte di ENEA che riguarda pure la sola sostituzione dei serramenti anche nel caso si decida di proporre/usufruire del 50% di detrazione previsto dal Bonus Casa in luogo dell’Ecobonus.
Nell’avviso si ricorda che il codice CPID è riportato in testa alla scheda descrittiva e in più viene scritto a margine di ciascuna pagina assieme alla data di trasmissione. Gli utenti che hanno trasmesso direttamente le schede descrittive degli interventi, senza l’ausilio di un intermediario, accedendo alla propria area personale hanno la possibilità di stampare le medesime assieme alle ricevute di trasmissione. Analoga cosa possono fare i soggetti intermediari per conto dei loro clienti.