azienda

Ensinger impegnata in una serie di investimenti strategici

La società tedesca sta implementando iniziative diverse per fronteggiare il delicato momento contingente che vede un’impennata di richiesta da parte del mercato

Ensinger impegnata in una serie di investimenti strategiciDiversificazione e investimenti strategici questa l’annunciata strategia Ensiger per affrontare la situazione molto particolare che il settore dell’edilizia sta continuando a vivere. Un settore che per l’effetto post-Covid ha registrato a livello mondiale un’impennata della domanda che la filiera ancora fatica a gestire.

E se a fine 2021 il tema emergente era essenzialmente lo shortage di materie prime, a metà 2022 si deve constatare che l’intero comparto sta affrontando a livello globale una richiesta complessiva di prodotti in costante aumento. Una situazione che, per l’Italia, risulta decisamente amplificata dai diversi incentivi e bonus edilizi attualmente in vigore.

Ensinger ha reso noto di avere risolto nei mesi scorsi il tema della carenza delle materie prime lavorando su diversi livelli. Oltre all’aumento delle scorte a magazzino, è stata messa in atto una politica spinta di differenziazione delle fonti di acquisto andando a creare un vero e proprio network che consente di pianificare in continuo e in modo strategico la programmazione degli acquisti e il coordinamento delle forniture con i propri clienti.

Uno schema di diversificazione che a detta della società si è mostrato molto efficace e che l’azienda tedesca sta seguendo anche per ciò che attiene all’attuale incremento di produttività che il mercato richiede, tramite alcune azioni strategiche e complementari volte a fronteggiare il picco di domanda.

“Come prima cosa Ensinger ha già incrementato il numero delle proprie linee produttive nello stabilimento tedesco di Cham, in particolare quelle dedicate alla produzione di insulbar LI che, di fatto è il prodotto di punta per il mercato italiano, portando allo stato attuale a un incremento produttivo del 20% – ha dichiarato Daniele Saibene, Managing Director Insulbar® Italy -. Il management ha inoltre già comunicato che tale aumento di linee continuerà in modo progressivo anche nei prossimi mesi, andando ad occupare il nuovo sito produttivo che Ensinger già possiede e che si trova di fianco a quello in essere, portando così a un raddoppio della superficie produttiva utile.”

L’aumento delle linee degli ultimi mesi sarebbe andato di pari passo a un’ottimizzazione molto accurata delle attrezzature e degli estrusori in essere, sostituendoli e rinnovandoli secondo necessità, ma anche tramite la revisione e la ricerca di nuove modalità produttive con settaggi alternativi volti ad assicurare i massimi rendimenti.

“Desidero quindi rassicurare il mercato – ha concluso Saibene – confermando che Ensinger sta mettendo in atto tutte le strategie a disposizione per fronteggiare l’attuale contesto procedendo così verso una progressiva normalizzazione che, nel breve-medio termine, consentirà di rientrare nei parametri di fornitura secondo le richieste con la consueta tempistica e qualità di risposta.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome