Ventilazione automatica e meccanica attraverso le finestre

La ventilazione, garanzia di salubrità all'interno degli edifici, viene garantita anche dai sistemi automatici e meccanici proposti da Schüco

Schüco ha sviluppato tecnologie di ventilazione meccanica decentralizzata attive e passive integrate nelle strutture degli infissi, in modo che le finestre possano partecipare attivamente alla lotta contro l’inquinamento indoor. I sistemi dell’azienda, infatti, rilevano la qualità dell’aria interna e permettono di regolare il flusso di ricambio dell’aria, anche automaticamente, consentendo, anche a finestra chiusa, un ricambio continuo dell’aria senza richiedere l’intervento da parte degli utenti.
Nello specifico, VentoTherm Twist è un sistema di ventilazione decentralizzato attivo, integrato nella finestra, che assicura l’immissione e l’estrazione dell’aria, oltre a un recupero fino all’80% del calore. Il sistema rileva i valori di CO2 e li elabora per determinare il fabbisogno di aria fresca, regolando automaticamente di conseguenza il livello di aerazione e il volume dell’aria scambiata in maniera del tutto automatica.  Veloce da installare, Schüco VentoTherm Twist è inoltre dotato di filtri che evitano l’ingresso nell’abitazione di polveri inquinanti e che permettono una manutenzione facile ed economica.
Il sistema di ventilazione integrato e decentralizzato Schüco VentoFrame Asonic, inoltre, coi suoi diversi livelli di insonorizzazione, offre soluzioni su misura in materia acustica. Dotato di materiale fonoassorbente, infatti, l’aeratore garantisce un eccellente abbattimento acustico (fino a 41 dB(A) quando chiuso), consentendo la circolazione completamente automatica dell’aria negli edifici, senza creare correnti d’aria, grazie alla funzione anti-ritorno. In più, essendo un aeratore passivo, non ha la ventola e pertanto non necessita di corrente elettrica per funzionare, contribuendo al contenimento dei consumi.
Un ulteriore aiuto arriva dal sistema TipTronic Simply Smart che comprende speciali sensori che consentono la movimentazione automatizzata dei serramenti in maniera silenziosa in base alla salubrità dell’aria o alla temperatura interna che si vuole mantenere, anche dialogando con il sistema domotico esistente.
Schüco TipTronic SimplySmart, grazie al principio della ventilazione naturale, favorisce non solo l’aerazione degli ambienti (con la possibilità di programmarla), ma anche un raffrescamento notturno a costo zero. Allo stesso tempo, la nuova tecnologia degli attuatori assicura aperture di ventilazione fino a 600 mm (con la tipologia a Vasistas). Il risultato è una ventilazione molto più efficiente e un ricambio dell’aria molto veloce: di conseguenza l’aerazione di spazi ampi diventa più facile ed efficace.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome