Magnifico: stop alla forza di gravità

Scrigno presenta Magnifico, un sistema che utilizza la levitazione magnetica per guidare il movimento dell'anta della porta scorrevole

Magnifico dà inizio a nuova era, grazie a campi magnetici che, contrastando gli effetti della forza di gravità, generano un’energia in grado di agevolare il movimento della porta con leggerezza e silenziosità, in totale sicurezza”: così Francesco Bigoni, CMO di Scrigno, descrive il nuovo progetto dell’azienda. Magnifico, dunque, è un sistema che utilizzando la levitazione magnetica guida il movimento dell’anta della porta scorrevole; la tecnologia alla base del sistema è IronLev.
Nello specifico, Magnifico si compone di magneti inseriti nei carrelli; questi producono attrazione sul supporto centrale in trafilato, per sostenere l’anta sia in condizioni statiche che in moto. Si crea così una levitazione magnetica passiva, che azzera l’attrito tra le componenti del sistema assicurando al contempo massima durata, nessun rumore oltre a una chiusura e apertura soft e scorrevole. In termini di peso e di numeri, un esempio concreto: per movimentare una porta montata su un sistema tradizionale è necessaria una forza applicata di 1,2kg. Con Magnifico, a parità di anta, sono sufficienti 0,2kg. Non ultimo, l’effetto di decelerazione programmata della porta, reso possibile dal richiamo magnetico a finecorsa.
“Magnifico è anche il successo riscontrato da architetti, designer e operatori del settore invitati al lancio, in anteprima, della soluzione. Perseguiamo obiettivi ambiziosi, lavorando insieme ai nostri clienti per raggiungerli, in un ambiente professionale autentico, stimolante e collaborativo”, conclude Francesco Bigoni, CMO di Scrigno. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome