Si chiama ARZ, l’avvolgibile di Fakro pensato per il comfort nel sottotetto anche nei giorni più caldi dell’anno, in cui anziché ricorrere all’uso intenso dei sistemi di climatizzazione è più semplice dotare le finestre da tetto di schermature esterne.
Posizionato all’esterno rispetto al serramento, l’avvolgibile protegge gli spazi mansardati sia nei mesi estivi che in quelli invernali, contenendo le dispersioni e garantendo il risparmio energetico. L’installazione dell’avvolgibile ARZ, inoltre, contribuisce a migliorare numerosi altri aspetti del comfort interno del sottotetto: consente di attutire i rumori provenienti dall’esterno, di oscurare parzialmente o totalmente gli internie di assicurare maggiore privacy agli occupanti.
Le lamelle, realizzate in alluminio, sono collegate tra loro da un giunto in gomma che aumenta la resistenza dell’accessorio agli agenti atmosferici: queste caratteristiche costruttive le rendono robuste e durevoli, in grado sia di assicurare una protezione elevata sul lungo periodo che di fungere da elemento di prevenzione contro possibili intrusioni.
L’avvolgibile ARZ di Fakro è proposto in quattro versioni:
– ARZ-H, ad azionamento manuale attraverso un’asta di manovra;
– ARZ Z-Wave, ad azionamento elettrico, gestibile da pulsantiera o tramite radiocomando;
– ARZ Solar, alimentata attraverso un pannello solare integrato, non richiede allacciamento elettrico ed è gestibile tramite radiocomando o pulsantiera;
– ARZ Wifi, integrabile al sistema domotico della casa e gestibile tramite smartphone.