AlseriO 10: le soluzioni in alluminio per la riqualificazione milanese

AlseriO 10 ha subito un intervento di rigenerazione che ha previsto anche il cambio di destinazione d'uso, oltre all'aggionamento della superficie vetrata

Progettato da Melchiorre Bega nel 1968 e in disuso dal 2015, AlseriO 10 è un edificio che è stato recentemente sottoposto a un intervento di riqualificazione che ha previsto anche un cambio di destinazione d’uso: da uffici a residenze. Il progetto ha previsto la conservazione della struttura portante originaria che vede un palazzo alto sette piani, dalla sagoma stretta e ricurva. Da questo scheletro sono stati creati nuovi appartamenti con affaccio su terrazze continue e che oggi caratterizzano i prospetti e sottolineano l’andamento curvo del perimetro.
“Il nuovo equilibrio costruttivo è più omogeneo, meno fitto, quasi ‘morbido’, con lo scopo preciso di trasmettere pace, bellezza e senso di protezione, in linea con la nuova identità degli spazi”, dichiarano da Schüco, che ha partecipato attivamente al percorso di riqualificazione.

Nel corpo principale la facciata è stata interamente riprogettata: la sequenza seriale delle superfici vetrate, scandite da pilastrini e lesene inserite in una maglia regolare, era adatta agli uffici pre-esistenti, ma non agli appartamenti. È stato dunque previsto l’inserimento a tutta altezza, fino alla copertura, di una struttura apposita per la realizzazione dei balconi. Sono stati poi aggiunti dei terrazzi strutturali tondeggianti, di grande impatto costruttivo e decorativo.
I serramenti, completamente sostituiti, e le nuove facciate, hanno permesso di migliorare notevolmente le prestazioni energetiche dell’edificio e assicurare elevati standard di isolamento termico e acustico.

Asti Architetti, che ha seguito il progetto, ha riservato un’attenzione particolare alla scelta dei materiali per ribadire la forte personalità della residenza e il suo stretto legame con la natura. Per i serramenti, lo studio ha selezionato le soluzioni in alluminio Schüco, capaci di garantire robustezza e flessibilità. La scelta dell’alluminio, un materiale riciclabile a ciclo continuo che garantisce durabilità nel tempo, risponde anche alle esigenze costruttive di un edificio salubre e green.
La volontà di valorizzare al massimo il rapporto tra interno ed esterno si ritrova nella scelta del sistema di finestre in alluminio Schüco AWS 75.SI (Super Insulation), che offre la possibilità di combinare design e prestazioni ottimali. Con una profondità di soli 75 mm, questo sistema offre un’eccellente versatilità d’uso, abbinata a proprietà termoisolanti con Uwinferiore a 1.2 W/mqK.
Per il progetto è stato selezionato anche il sistema alzante-scorrevole Schüco ASE 80.HI (High Insulation) dove il movimento alzante scorrevole raggiunge elevate prestazioni di tenuta agli agenti atmosferici: la tenuta alla pioggia battente, ad esempio, può raggiungere la classe E900.
Per tutti i serramenti è stata applicata la finitura la finitura Schüco SmartWood.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome