Valdinievole: tre piani di Feng Shui con struttura in legno

In Toscana, a Valdinievole, Rubner Haus ha seguito la realizzazione di una villa distribuita su tre piani e sviluppata seguendo i principi del Feng Shui

Vicino al borgo storico di Valdinievole, nel centro della Toscana, è stata realizzata da Rubner Haus, su progetto dell’architetto Fortunato Fognani, una residenza immersa nel verde e distribuita su tre livelli.
All’interno, la disposizione degli ambienti è stata studiata per far sì che fossero illuminati il piano possibile dalla luce naturale, un principio che fa parte anche della filosofia del Feng Shui, qui seguita anche a proposito di arredi, colori e materiali.
Caratteri distintivi del progetto di Valdinievole sono il suo tetto piano, che si presenta come ulteriore spazio da vivere, e la luminosa mansarda, raggiungibile attraverso una scala a chiocciola realizzata da falegnami collaboratori di Rubner Haus.
La struttura di copertura, nello specifico, è costituita da un solaio in pannelli di legno con più strati di impermeabilizzazione e coibentazione, mentre il manto di copertura sopraelevato ha una leggera pendenza che permette di far defluire l’acqua e preservare dalle alte o basse temperature.

La temperatura all’interno della residenza è uno degli aspetti predominanti della casa: sempre equilibrata, sempre stabile senza bisogno di riscaldare per la maggior parte dell’inverno. «È difficile che la temperatura scenda sotto i 20° C a riscaldamento spento», chiarisce la proprietaria, «che invece accendo per qualche ora solo in certi giorni di dicembre e gennaio. Si cammina a piedi scalzi tutto l’anno, cosa impossibile se non fossimo circondati dal legno».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome