JW Marriott Venice Resort e le sue soluzioni di facciata

Uniform firma, per il JW Marriott Venice Resort & Spa di Venezia, la soluzioni di facciata in legno-alluminio Unitherm per la Maisonette Suite

Lo studio Matteo Thun & Partners + Luca Colombo hanno realizzato un progetto di intervento per il JW Marriott Venice Resort & spa di Venezia, a partire dal masterplan generale fino all’opera di recupero degli edifici esistenti; in questo contesto, oggetto di intervento è stata anche la Maisonette Suite, un edificio a due piani che accoglie una struttura in cemento e acciaio e con una copertura in rame. Questo corpo si affianca all’hotel vero e proprio, distribuito su quattro livelli e con una piscina sul tetto.
La Maisonette Suite vede l’inserimento dei sistemi Uniform, con la facciata Unitherm a doppia altezza in legno di rovere e alluminio che caratterizza tutto il fronte dell’edificio, affiancando alle prestazioni energetiche il calore del legno e l’uso di spessori ridotti per i profili.
Nello specifico, il sistema Unitherm è composto da una struttura portante in rovere lamellare con taglio termico in pvc e finiture esterne in alluminio. Un abbinamento studiato perché gli elementi in alluminio installati verso l’esterno offrono una maggiore resistenza agli agenti atmosferici mentre la parte in legno rivolta verso l’interno aumenta il comfort termico e rende gradevole l’ambiente. “La struttura lignea migliora il livello di comfort termico dell’edificio riducendo il surriscaldamento per irraggiamento solare nei mesi estivi e il consumo energetico nei mesi invernali, assicura un maggior isolamento acustico e minori dilatazioni dovute alle escursioni termiche nel tempo. Nell’accoppiamento tra la struttura in legno e il profilo base in alluminio è prevista una guarnizione in gomma EPDM per evitare il contatto diretto tra i due materiali, mentre il taglio termico è ottenuto mediante l’interposizione di un listello a bassa conducibilità termica (pvc) fra il profilo base in alluminio e il profilo esterno di fissaggio degli elementi di tamponamento”, dichiara l’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome