azienda

Nuova offerta formativa Schüco Academy: la persona al centro

La nuova offerta formativa Schüco è strutturata secondo livelli di propedeuticità e test di apprendimento. Ogni partecipante può intraprendere diversi Percorsi formativi, adatti e coerenti con il ruolo aziendale che ricopre, partendo dall’acquisizione di conoscenze di base fino all’approfondimento di tematiche specifiche e specialistiche di settore

Evolvere e sviluppare ulteriormente l’offerta formativa, ripensandone la struttura di Schüco Academy e modificandone l’approccio per mettere al centro i partecipanti.

Sulla base di queste esigenze è stata definita la nuova struttura di Schüco Academy, nuovo approccio formativo di Schuco per i Partner serramentisti, basato sulle necessità del singolo, sull’acquisizione delle competenze specifiche e sulla valutazione dell’efficacia dei corsi.

Un progetto complesso, che vede Schüco Italia come primo Paese del Gruppo internazionale a introdurre quest’importante innovazione.

La nuova offerta formativa Schüco è strutturata secondo livelli di propedeuticità e test di apprendimento.

Ogni partecipante può intraprendere diversi Percorsi formativi, adatti e coerenti con il ruolo aziendale che ricopre, partendo dall’acquisizione di conoscenze di base fino all’approfondimento di tematiche specifiche e specialistiche di settore.

L’approccio è quello sinergico del blended learning, che si basa sull’efficacia della commistione dei metodi di apprendimento tradizionali con quelli digitali.

I corsi Schüco Academy, infatti, continuano a svolgersi in presenza presso la Sede Schüco di Padova, ma anche attraverso una nuova Piattaforma Digitale: un hub per gestire e raccogliere i contenuti, dove ogni partecipante potrà iscriversi e seguire i corsi, svolgere i test di verifica dell’apprendimento e monitorare il proprio “percorso scolastico”, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Tutto l’impianto formativo di Schüco Academy è reso possibile dalle conoscenze tecniche e dalle capacità di erogazione delle competenze dei Trainer Schüco, protagonisti delle pillole formative e dei corsi in aula che compongono l’intera offerta dell’Academy.

Si tratta di 25 dipendenti dell’azienda appartenenti alle aree tecniche – anch’essi opportunamente formati – che, in occasione delle sessioni dei corsi, mettono a disposizione le proprie competenze.

Piattaforma pienamente operativo

“Il grande know how interno, forte della profonda specializzazione dei singoli trainer, ci ha permesso di dare vita a una gamma di contenuti articolati su più livelli con l’obiettivo di fornire ai nostri interlocutori conoscenze via via sempre più specialistiche sia per chi è nel settore da anni, sia per chi si sta affacciando adesso all’ampio mondo dei serramenti – ha commentato Filippo Pezzoni, Academy Manager Schüco Italia -.

Da quando, nel mese di marzo, abbiamo implementato il nuovo sistema, già 250 persone hanno intrapreso i nostri nuovi percorsi formativi e questo ci dà grande soddisfazione”.

Un altro aspetto cruciale per mantenere alti standard nel servizio al cliente, non solo in ambito tecnico, è la formazione interna dei dipendenti.

Con l’obiettivo di rendere le proposte sempre più adeguate e modellate sulle reali esigenze di ciascuno, l’azienda ha condotto internamente un percorso di mappatura delle competenze, che ha consentito di identificare per ogni posizione i diversi bisogni e di conseguenza di mantenere sempre aggiornati i profili professionali anche alla luce di nuove necessità e opportunità che potrebbero presentarsi.

“In un mondo in veloce evoluzione è fondamentale essere flessibili anche relativamente alle competenze che sono necessarie per ogni ruolo aziendale. È necessario avere delle professionalità che siano in continua crescita anche in ambiti per loro ancora inesplorati, al fine di allinearsi o ancor meglio anticipare le nuove tecnologie e metodologie – ha dichiarato Valentina Mazzucato, Organization & HR Director di Schüco Italia -.

Per fare questo ci si deve strutturare con processi che aiutino le persone a mantenere un eccellente livello di competenze. In Schüco abbiamo prima di tutto raggiunto la consapevolezza dei bisogni formativi dei singoli – ma allo stesso tempo anche dei reparti e quindi di tutta l’azienda – così da poter in secondo luogo essere in grado di formulare piani formativi efficienti ed efficaci in coerenza con i reali bisogni aziendali”.

La piattaforma Academy offre ai dipendenti Schüco Italia un’ampissima gamma di contenuti che si rendono davvero fondamentali per mantenere l’intera squadra Schüco costantemente allineata e preparata.

“Nel corso del 2022, con l’ingresso di 10 nuovi colleghi – ha continuato Mazzucato – abbiamo già avuto modo di sperimentare l’importanza dell’Academy anche per far sì che nuove risorse si integrino nella cultura e nei processi aziendali nel migliore dei modi. Sono convinta che la formazione sia come un allenamento: non deve mai mancare, neanche per una squadra vincente come la nostra”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome