azienda

Schüco pioniere alluminio sostenibile: ottenuta certificazione ASI CoC

Schüco Italia è una delle prime aziende del settore ad aver ottenuto la certificazione "Chain of Custody Standard" dell'Aluminium Stewardship Initiative (ASI), riconosciuta a livello internazionale

Schüco pioniere alluminio sostenibile: ottenuta certificazione ASI CoCCon l’ottenimento della certificazione ASI Chain of Custody Standard, il Gruppo Schüco – realtà di riferimento nel settore dei serramenti in alluminio per l’involucro edilizio – conferma il proprio impegno per un utilizzo sostenibile della materia prima lungo tutta la filiera.

La certificazione internazionale stabilisce il rispetto da parte delle aziende di una serie di requisiti per una catena di approvvigionamento responsabile, oltre che linee guida dettagliate per l’effettiva attuazione di una catena di processi di verificabile sostenibilità, prima che l’alluminio venga immesso sul mercato.

È, infatti, possibile ottenere la certificazione ASI CoC solamente se anche i fornitori sono a loro volta certificati. Questo significa che l’intera supply chain dell’alluminio, dalle miniere di bauxite alle fonderie, deve dimostrare un’assunzione di responsabilità attiva per la salvaguardia del futuro del Pianeta e delle prossime generazioni.

Vengono dunque tracciate le modalità di reperimento e produzione dell’alluminio, vigilando sulla preservazione della biodiversità nei siti di estrazione, sulla garanzia di tutela degli interessi delle comunità locali e sull’impiego di energie rinnovabili nella lavorazione dell’alluminio stesso.

La ricerca di un’architettura sostenibile che assegni agli aspetti socio-ambientali la stessa importanza di aspetti economici e di performances tecniche diventa sempre più evidente. – ha dichiarato Roberto Brovazzo, D.G.di Schüco Italia –. Al centro di questa tendenza vi è l’obiettivo di Schüco Italia di riuscire a supportare i suoi Partner nella realizzazione di edifici “per un futuro vivibile e sostenibile” che mantengano il loro valore nel tempo ed armonizzino le esigenze delle persone con la salvaguardia del territorio e dell’ambiente nell’interesse delle future generazioni.”

Da ricordare che a livello internazionale, il Gruppo Schüco è membro attivo dell’Aluminium Stewardship Initiative (ASI) dal 2014. Con la certificazione recentemente ottenuta, la società  sta rinforzando una volta di più il ruolo di primo piano nel settore delle costruzioni, pionieristico esempio a favore di una progettazione ecosostenibile e socialmente responsabile, oltre che garanzia di qualità.

Da anni Schüco rispetta il principio del CradleToCradle: l’alluminio, infatti, è un materiale completamente riciclabile a ciclo continuo. I componenti degli edifici così prodotti possono essere reimmessi nel ciclo industriale come materiali riutilizzabili anche dopo la prima fase di impiego.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome