componete

Innovativo e integrato Ublo per la ventilazione degli ambienti

SWISSPACER e Ublo collaborano a un sistema innovativo per la ventilazione naturale degli ambienti che si integra direttamente nel vetrocamera della finestra o della facciata

Innovativo e integrato Ublo per la ventilazione degli ambientiSempre aria fresca all’interno, senza dover aprire porte e finestre: questa è l’idea alla base della finestra Ublo,  innovativa soluzione di ventilazione degli ambienti, sviluppata nell’Estremo Oriente e ora disponibile anche in Europa, a cui contribuiscono i distanziatori warm-edge integrati di SWISSPACER.

Ideata dai designer Robert-Jan van Santen e Naree Kim, la  soluzione, originariamente sviluppata a Hong Kong e in Sud Corea, consiste, in poche parole, in un modulo in policarbonato circolare con un’apertura di 150 millimetri.

L’elemento viene installato, nel numero richiesto, direttamente nel vetrocamera con vetrata singola, doppia o tripla, montata con “fori” corrispondenti.

Per garantire una spinta dell’aria e una circolazione dell’aria ottimizzate nella stanza, a seconda dei requisiti i moduli di ventilazione possono essere installati nella parte alta o bassa del vetrocamera. Il sistema circolare garantisce, pertanto, un’ottima qualità dell’aria in ogni momento e in tutta semplicità.

Specialmente in stanze le cui finestre non possono essere aperte, per esempio in palazzi alti, il concetto innovativo si è già dimostrato un successo.

Presenta anche un altro importante vantaggio: date le ridotte dimensioni di ciascuna apertura Ublo, si può evitare il potenziale pericolo di caduta e gli utenti possono arieggiare comodamente le stanze anche ai piani superiori. Allo stesso tempo, il sistema riduce al minimo anche il pericolo di furti, specie ai piani inferiori.

Nuove opportunità e libertà di progettazione

L’innovativo sistema Ublo offre anche nuove prospettive in termini di estetica. Vista dall’esterno, la straordinaria geometria circolare esprime creatività e stravaganza offrendo a progettisti e architetti un nuovo potenziale elemento creativo.

Un altro vantaggio è costituito dalla copertura rotonda, che può essere trasparente o realizzata in una varietà di materiali, tra cui legno, metallo o sughero. Inoltre è possibile integrare elementi decorativi, motivi di stampa digitale o ulteriori funzionalità come un altoparlante Bluetooth o un elemento luminoso.

Costruzione efficiente sul piano energetico

Infine, la finestra Ublo presta un contributo decisivo all’ottimizzazione dell’efficienza energetica negli edifici con la sua struttura semplice senza ante classiche e tecnologia di montaggio complessa. I distanziatori warm-edge ad alta efficienza energetica di SWISSPACER svolgono qui un ruolo importante.

Installato nel bordo sigillato del vetrocamera circolare, il distanziatore Utimate, che può essere piegato con facilità, assicura prestazioni energetiche migliorate nell’intera costruzione. “Attualmente e in futuro vediamo un grande potenziale per il nostro sistema di ventilazione anche in Europa e siamo già in fase di negoziazione con diversi partner dell’industria del vetro” ha spiegato Naree KIM, Managing Director di Ublo.

La conformità con EN 1279 è obbligatoria e il carico di rottura nel sigillante deve essere verificato per ogni applicazione in cui il vetro venga esposto a un’intensa radiazione solare.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome