Associazione

Assobim Conference su BIM, efficenza, risparmio e sostenibilità

Evento a partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria organizzato da Assobim in collaborazione con SAIE che si terrà a Milano giovedì 1° dicembre 2022 (ore 9.30 – 13.00) presso il Palazzo della Cultura, Gruppo Tecniche Nuove in Via Eritrea 21

Assobim Conference su BIM, efficenza, risparmio e sostenibilità  “Digitalizzazione e sostenibilità: il BIM come motore per l’efficienza e il risparmio nella filiera delle costruzioni” questo il titolo dell’Assobim Conference 2022.

Evento a partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria organizzato da Assobim in collaborazione con SAIE che si terrà a Milano giovedì 1° dicembre 2022 (ore 9.30 – 13.00) presso il Palazzo della Cultura, Gruppo Tecniche Nuove in Via Eritrea 21.

I temi della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica sono oggi di grande rilievo per tutta la filiera delle costruzioni. A questi temi si legano quelli di digitalizzazione e innovazione: la metodologia BIM, in particolare, è un elemento chiave nell’integrazione dei requisiti di sostenibilità nei progetti e può costituire un paradigma importante nell’ottica di ottimizzare i processi e raggiungere importanti obiettivi sul fronte ambientale ed energetico. 

Tutti gli attori del settore sono chiamati ad aggiornare approcci, metodi e processi e prender parte alla trasformazione, poiché gli obiettivi di risparmio, energetico ma anche economico, possono essere raggiunti solo digitalizzando ogni fase del ciclo di vita di un’opera, dalla progettazione alla costruzione fino al facility management. 

Proprio in ottica di filiera, Assobim Conference il comparto a confrontarsi su questi temi e ad affrontare le nuove sfide mettendo in campo sinergie e relazioni con diverse realtà associative. 

L’innovazione e la trasformazione digitale del settore sarà raccontata anche attraverso la presentazione di 6 progetti premiati al BIM&Digital Award 2022, capaci di interpretare al meglio le innovazioni digitali per rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dell’ambiente costruito. 

I rappresentanti del mondo delle costruzioni in tutte le sue componenti si confronteranno su temi di interesse comune, sottolineando come digitalizzazione e sostenibilità, oggi più che mai, siano fondamentali per essere competitivi in uno scenario in profonda mutazione. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome