Ente

Presentazione roadmap di GBC Italia per la decarbonizzazione

La presentazione, in presenza e online, avverrà a Roma nell'ambito della cerimonia di consegna dei GBC Italia Awards. La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria online

 

Presentazione roadmap di GBC Italia per la decarbonizzazioneSarà presentata da GBC Italia il 15 dicembre a Roma nell’ambito della cerimonia di premiazione dei GBC Italia Awards, la roadmap per la decarbonizzazione totale degli edifici e trasformazione sostenibile in edilizia

Iniziativa per la decarbonizzazione e la trasformazione sostenibile degli edifici che si inserisce nel quadro del progetto  internazionale BuildingLife  volto ad accelerare la transizione ecologica della filiera edilizia ed immobiliare, coinvolgendo in modo sinergico sia il settore pubblico che quello privato.

Come previsto dal progetto, dopo la consegna alla Commissione EU dei documenti programmatici e della Roadmap europea di decarbonizzazione, GBC Italia insieme ad alcuni dei propri Soci presenta la Roadmap nazionale, sottolineando come ci sia una convergenza negli sforzi che diversi membri nazionali del World GBC stanno mettendo in campo su scala europea, al fine di stimolare un profondo rinnovamento culturale volto a traguardare con successo gli obiettivi di sostenibilità al 2050.

Come accennato, la roadmap per la decarbonizzazione totale degli edifici è il primo documento di questa tipologia che viene presentato in Italia che cerca di coinvolgere in modo sinergico sia il settore pubblico che quello privato.

Considerando che l’edilizia rappresenta circa il 12% del PIL dell’Unione Europea, che gli edifici assorbono circa il 40% del consumo di energia e sono responsabili di circa il 36% delle emissioni di gas a effetto serra, emerge con chiarezza quanto, a livello globale, costituiscano un comparto fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici.

In questo scenario, la Whole Life Carbon Roadmap che GBC Italia andrà a presentare nel corso dell’ incontro, coordinata a quella europea e degli altri Paesi coinvolti nel progetto, è una guida essenziale per individuare come si possano definire le future politiche ed azioni volte al raggiungimento di un ambiente costruito pienamente sostenibile.

La partecipazione all’incontro e possibile sia in presenza (a Roma presso il Palazzo Poli)  che online previa registrazione obbligatoria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome