Blade Off, il sistema predittivo di sicurezza per seghe circolari

SCM presenta Blade Off, una soluzione tecnologica applicata alle seghe circolari e che ha ottenuto il Premio XIA per la categoria 'lavorazione del pannello'

In occasione della fiera di Milano Xylexpo SCM ha presentato Blade Off, un sistema predittivo di rilevazione diretta che elimina qualsiasi tipo di contatto accidentale tra la mano dell’operatore e la lama. Ciò avviene grazie a dei sensori smart che sono in grado di riconoscere e distinguere il corpo umano rispetto ai materiali che possono entrare in contatto con la lama. Il sistema si innesca ancora prima che la lama venga accidentalmente toccata o che l’operatore vi si avvicini eccessivamente, attivando una barriera che protegge tutta la zona di pericolo attorno alla lama. Nel caso in cui si verifichi una possibile situazione di collisione, il sistema esclude automaticamente la lama e arresta l’esecuzione del programma, senza danneggiare nessun componente della macchina.
L’ulteriore plus che rende ancora più sicuro Blade Off di SCM è che la rilevazione non è basata su rielaborazioni/predizioni effettuate da algoritmi, né su rilevazioni ottiche che potrebbero essere passibili di errori di calcolo o di limitata visibilità delle telecamere.
La protezione è inoltre ampliata sui 3 lati della macchina (ingresso pezzo e approcci laterali alla lama) per evitare ogni possibile contatto, anche causato da eventuali movimenti non consoni o involontari.
Il sistema si attiva anche per alte velocità di taglio, senza rallentare la lavorazione, e prevede una possibilità di riarmo illimitata, che non influisce né sulla precisione di taglio né sulle performance della macchina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome